Tennis, Fabio Fognini positivo al coronavirus: stop immediato

Anche il tennis italiano deve fare i conti con il coronavirus: Fabio Fognini è infatti risultato positivo al Covid-19 ed è costretto a dare forfait nel Sardinia Open di Cagliari. Lo riferisce Adnkronos, citando fonti della Federazione Italiana Tennis.

Fognini era già qualificato per il secondo turno

Fognini, che aveva ottenuto un bye nel round d’apertura e quindi era già avanzato al secondo turno, avrebbe dovuto affrontare proprio nel pomeriggio di mercoledì lo spagnolo Roberto Carballes Baena per un posto nei quarti di finale del torneo Atp 250 in corso di svolgimento sui campi in terra rossa del Forte Village di Cagliari.

Sarà invece il serbo Danilo Petrovic (numero 166 della classifica Atp, che entra nel tabellone cagliaritano come lucky loser) a sostiruire il numero 16 del mondo, nonché testa di serie numero 1 del torneo, nella competizione.

Il tennista azzurro era in cerca di un riscatto

Per Fognini è l’ennesimo stop in un anno tribolatissimo, caratterizzato da un’operazione a entrambe le caviglie e da nessun risultato di rilievo. Dal rientro in campo dopo la lunga pausa imposta dalle restrizioni anti-Covid, il bilancio di Fognini parla di quattro sconfitte e una sola vittoria (ad Amburgo contro Kolschreiber), con le delusioni dell’eliminazione al primo colpo sia agli Internazionali di Roma sia al Roland Garros, il torneo del Grande Slam andato in scena a Parigi nelle ultime settimane.

Suonano amaramente ironiche le parole rilasciate dal tennista ligure al Corriere dello Sport poche ore prima del responso del tampone che lo ha costretto a fermarsi: “Cercherò di mettercela tutta – aveva dichiarato -. In questo momento è un test che mi servirà molto”. Invece è arrivato lo stop immediato, con l’inevitabile isolamento in attesa dei prossimi test.

Ieri Fognini era sceso in campo nel doppio, in coppia con Lorenzo Musetti, uscendo sconfitto 6-7(3), 7-6(5), 15-13 contro un’altra coppia italiana, formata da Lorenzo Sonego e Andrea Vavassori.

Impostazioni privacy