Premier League, il punto sulla stagione

Dopo anni di dominio da parte del Liverpool e del Manchester City, la Premier League di quest’anno ci sta riservando, perlomeno per il momento, non poche sorprese. Arrivati quasi al giro di boa del campionato, è l’Arsenal a comandare la classifica. La squadra di Mikel Arteta negli anni precedenti non è mai riuscita ad imporsi nel campionato inglese, tanto da mancare anche la qualificazione in Champions League a dispetto di altre compagini.

Tuttavia quest’anno, con diversi colpi di mercato, con la crescita di alcuni giocatori e con degli schemi ben consolidati, i Gunners sembrano avere tutto per lottare per il titolo fino alla fine della stagione. I punti di vantaggio sulle inseguitrici non sono tantissimi, ma in un campionato così equilibrato un distacco maggiore di tre punti è già un distacco senza ombra di dubbio importante.

Il City di Guardiola nel segno di Haaland

La diretta concorrente numero uno è sicuramente il City di Pep Guardiola, che, dopo aver vinto il titolo dello scorso anno all’ultima giornata e al termine di una lotta estenuante con il Liverpool, sta facendo più fatica del previsto. L’acquisto di Erling Haaland in estate aveva aumentato sensibilmente le possibilità di vincere ancora una volta il campionato, ma, nonostante le straordinarie prestazioni del centravanti norvegese, per il momento i Citizens non riescono ad agganciare l’Arsenal al vertice della classifica.

Il derby perso in rimonta nei minuti finali contro il Manchester United, inoltre, potrebbe essere una botta psicologica importante per i ragazzi di Guardiola, che nella conferenza post partita ha già dichiarato di non avere chances di vincere il campionato. Secondo le quote sulle partite della Premier League un’altra grandissima favorita per la vittoria finale era proprio il Liverpool. La squadra di Jurgen Klopp, tuttavia, non riesce a trovare una quadra e pecca incredibilmente di continuità, tanto da ritrovarsi, attualmente, addirittura fuori da tutte le posizioni valide per un piazzamento europeo.

Si infiamma la corsa per la Champions

A questo punto, con l’Arsenal che viaggia a ritmi elevatissimi e con tante forti dirette concorrenti, sembra essere impossibile parlare di titolo per i Reds, che devono puntare all’accesso alla prossima edizione della Champions League. A non aiutare Klopp e la sua squadra è anche il rendimento non soddisfacente di Darwin Nunez, centravanti pagato uno sproposito durante la sessione di calciomercato estiva. Il classe 2000 avrebbe dovuto portare i gol persi con la partenza di Manè, ma per il momento i numeri sono abbastanza impietosi. Nella lotta per un piazzamento in Champions League ci sono anche Manchester United e Tottenham, con i primi che momentaneamente sono più avanti in classifica rispetto ai secondi.

I ragazzi di Antonio Conte, infatti, si trovano appena sotto il quarto posto alle spalle del sorprendente Newcastle, che con una clamorosa qualificazione alla massima competizione europea potrebbe notevolmente accelerare il suo processo di crescita. A deludere fino a questo momento, ancora più del Liverpool, è stato il Chelsea, che dopo aver esonerato Tuchel e preso Potter non è comunque sia riuscito a trovare una continuità di risultati. I Blues sono incredibilmente a metà classifica e i tempi della vittoria della Champions League del 2021 sembrano essere lontani anni luce.

Impostazioni privacy