Malagò e i progetti del Coni: “Incontro col Governo propositivo”

[scJWP IdVideo=”FwUa1VDK-Waf8YzTy”]

È stato un incontro molto propositivo. La sottosegretaria allo sport, Valentina Vezzali, ha ascoltato le nostre proposte con interesse e a sua volta ieri sera ha mandato una lista di argomenti. Questioni su cui le interessava conoscere l’opinione della Giunta“. Così il Presidente del Coni, Giovanni Malagò.

Malagò e la fretta che il Governo intervenga sullo sport

Le dichiarazioni sono arrivate dopo che lo stesso Malagò oggi, alla Presidenza del Consiglio dei ministri a Roma, ha incontrato il Governo. L’incontro è servito al presidente del Coni per portare avanti le proposte dell’Istituzione sportiva. “Direi che ci sono tutte le premesse che alle parole seguano i fatti“, ha garantito.

Malagò ha quindi sottolineato i motivi della fretta per il mondo dello sport nazionale. “I tempi sono stretti – ha affermato –, anche in previsione di alcune scadenze di fine anno. Tanto per cominciare, il tema della riforma. Abbiamo presentato delle ipotesi e delle proposte. Ne abbiamo parlato in tre ore e mezza di riunione. Non c’era mai stata tanta attenzione e tanta disponibilità da parte del Governo. Questo mi ha assicurato Petrucci, che conosce bene l’istituzione“.

I temi affrontati dal Coni e i motivi di ottimismo

Quindi Malagò ha elencato gli argomenti della riunione con il Governo. “Si è discusso di temi quali consegna dell’asset, personale sul territorio, visione sui contributi, incontro tra sport e salute. Si è parlato del tema della riforma sul lavoro sportivo, dei vivai, grandi eventi internazionali. E infine dell’impiantistica, e delle opinioni sulla questione di genere“, ha spiegato il presidente del Coni.

Sono temi, onestamente, già fuori tempo massimo. Serve una norma che regoli anche i criteri, altrimenti ognuno si sente legittimato a proporre un progetto senza finanziamenti validi. Il Governo deve decidere, ci permettiamo di dire, sentito il Comitato olimpico. E mi pare che su questo ci sia piena condivisione“, ha concluso Malagò.

Vezzali: “Abbiamo premier sportivo, fiducia nel dialogo”

[scJWP IdVideo=”uXGYDw4r-Waf8YzTy”]

È stato un incontro molto costruttivo, anche alla luce di quello che è stato approvato in Consiglio dei ministri: una norma da me fortemente caldeggiata che pone fine al gap risalente al Governo precedente, vale a dire il taglio per gli organismi sportivi di oltre 19 milioni di euro. Questa norma mette a disposizione circa 27 milioni agli organismi sportivi e i contributi federali non subiranno alcun taglio“. Lo ha detto la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, al termine dell’incontro con la delegazione del Coni.

Riusciremo a trovare una convergenza tra Governo e Coni. Inoltre annuncio che in legge di Bilancio ci sarà il tema delle due ore settimanali di educazione fisica per la scuola primaria – ha proseguito Vezzali -. Siamo a buon punto, sono pragmatica e concreta e quando mi pongo un obiettivo cerco di raggiungerlo. Dal prossimo anno a settembre riusciremo ad inserire le scienze motorie in quarta e quinta elementare, e nell’arco di tre anni sarà estesa dalla prima elementare. Abbiamo un premier molto sportivo che ascolta le richieste di questo mondo, è un piccolo passo che ha un significato notevole“.

Impostazioni privacy