Julia Hawkins, nuovo record di velocità per “l’uragano” di 105 anni

[scJWP IdVideo=”dRKJmLXB-Waf8YzTy”]

Julia Hawkins, soprannominata “l’uragano”, ha stabilito il nuovo record mondiale femminile dei 100 metri nella categoria 105 anni e più. L’ex insegnante, infatti, ha partecipato agli ultimi National Senior Games in Louisiana registrando un tempo di 1:02:95 nella gara di velocità per eccellenza.

Julia Hawkins partecipa a questo tipo di manifestazioni da quando ha 80 anni e sulla pista della Louisiana è riuscita finalmente a battere ogni record; anche se in Louisiana puntava a fare meglio: “Sto bene e sono davvero molto felice, ma volevo restare sotto al minuto.

Julia Hawkins: “Voglio continuare a correre”

Compiuti i 100 anni, Julia Hawkins si è poi data agli sprint. Nel 2017 ha stabilito il record sui 100 metri per le donne centenarie con un tempo di 39:62. “L’uragano” ha poi deciso di scendere nuovamente in pista quanto a settembre un’altra sprinter, Diane Friedman, ha battuto il suo record.

“Amo correre e amo essere una fonte d’ispirazione per gli altri – ha detto la 105enne statunitense -. Voglio continuare a correre il più a lungo possibile. Il mio messaggio per gli altri è di rimanere attivi se si vuole invecchiare sani e felici.

Atletica, l’anno dei record per i 100 metri

Oltre a quello di Julia Hawkins, quest’anno sono stati stabiliti diversi altri record nei 100 metri piani. Il giapponese Hiroo Tanaka, ad agosto, ha stabilito ad esempio quello dei 90enni con 16:69; mentre in Australia Julie Brims ha infranto quello femminile dai 55 anni in su (12:24).

Impostazioni privacy