Formula 1, le novità della Pirelli per il GP dell’Emilia Romagna

Sempre più attesa per la primavera di Formula 1 e la Pirelli ha annunciato importanti novità nelle qualifiche: ecco tutti i dettagli per i Gran Premio.

La Pirelli continua ad essere il fornitore unico del Mondiale e anche per questa nuova stagione sportiva ha annunciato delle importanti novità, che riguarderanno principalmente il Gran Premio dell’Emilia Romagna, il quale prenderà avvio durante il weekend del 21 maggio prossimo. Già durante le qualifiche avverrà una svolta, ovvero l’Alternative Tyre Allocation e l’utilizzo delle gomme hard nel Q1, delle medie in Q2 e delle soft nel Q3.

GP Emilia Romagna novità Pirelli
GP Emilia Romagna (LaPresse)
newsby

Sarà proprio il rinomato circuito di Imola a inaugurare il nuovo format, quindi sarà una fase sperimentale quella del GP dell’Emilia Romagna, perciò va da sé che le qualifiche cambieranno in relazione all’uso degli pneumatici. Nello specifico i piloti potranno utilizzare in ciascuna sessione soltanto una mescola di pneumatici. E questo stesso sistema sarà adottato anche in un altro dei Gran Premio previsti, che però l’azienda si è riservata di comunicare soltanto più in avanti.

Oltre all’Alternative Tyre Allocation, ovvero la novità di cui sopra, ci sono anche altri interessanti dettagli che denotano la grande attenzione rivolta da Pirelli alla volontà di essere sempre all’avanguardia e mettere i piloti nella condizione di performare il meglio possibile.

Pirelli, che novità per i Gran Premio: tutti i dettagli, Imola darà avvio alla rivoluzione

Pirelli ha pensato anche a mettere a disposizione 6 set di gomme per la qualifica e ben 5 fra le prove libere e il GP. Ciò consentirà che la preparazione delle qualifiche abbia un plus. Ovvero i piloti potranno contare su gomme più morbide soltanto nell’ultimo taglio. Il format così prevederà delle simulazioni di qualifica anche con i compound più duri in occasione delle sessioni libere. In tal modo si eviterà di arrivare alla fase della qualifica senza aver mai effettuato un giro lanciato su gomme che siano medie o anche hard.

Pirelli novità GP Emilia Romagna
Pneumatici Pirelli GP 2019 (LaPresse)
newsby

Infine, non mancheranno le tradizionali elezioni dei compound che l’azienda fornitrice Pirelli porterà in pista a Baku, Miami oltre che ad Imola. Scelte che generano più azione siccome ci saranno le tre mescole più morbide della gamma, vale a dire le C3, le C4 e le C5. L’unica eccezione sarà proprio Miami perché si proseguirò sui tre compound mediani. Ciò a causa delle alte temperature previste, le quali rappresentano una fonte di stress per le gomme.

Impostazioni privacy