Fase+2%2C+riaprono+i+circoli+sportivi%3A+%26%238220%3BRipartiamo+in+sicurezza%26%238221%3B
newsby
/sport/fase-2-riaprono-i-circoli-sportivi-ripartiamo-in-sicurezza/amp/
Categories: SPORT

Fase 2, riaprono i circoli sportivi: “Ripartiamo in sicurezza”

[scJWP IdVideo=”9dHI3kIt-Waf8YzTy”]

Tra le attività che hanno riaperto questa mattina in seguito alle nuove normative previste da Governo e Regioni per la Fase 2 ci sono anche i circoli sportivi, sebbene solo per le attività individuali. “Questo è un grande giorno”, ha detto il presidente del Due Ponti Sporting Club di Roma, Emanuele Tornaboni, “La Regione Lazio ha dato l’autorizzazione di riaprire le attività sportive singolarmente: quindi nei circoli sportivi come il nostro, si può giocare a tennis e fare attività sportiva all’aperto singolarmente in questo inizio di Fase 2. Una grossa riapertura. Poi la data fatidica sarà quella del prossimo 25 maggio, quando riapriremo anche le palestre e le piscine. I campi da tennis sono pieni, c’è massima attenzione con le norme igieniche e sanificazione. Quelli di oggi è un grande giorno”, assicura Tornaboni.

Le disposizioni di sicurezza nei circoli sportivi nella Fase 2

“Tante piccole novità che ci permettono di ripartire in sicurezza con tanta voglia di muoverci”, spiega Tornaboni a proposito della Fase 2 all’interno dei circoli sportivi. “All’entrata bisogna igienizzarsi le mani e misuriamo la temperatura a tutti, c’è l’obbligo della mascherina. Gli spogliatoi sono chiusi, mentre tutte le parti all’aperto nel verde si possono utilizzare per fare attività sportiva singola. Poi ci sono tante piccole attenzioni nella pulizia e nel cambio di campo, durante il quale i tennisti devono sanificare e pulire le mani”.

Il direttore tecnico del circolo, Nino Fallo, ha aggiunto: “Abbiamo un piccolo planning per questo inizio di settimana di reingresso ai circoli sportivi per poi potere ripartire dal 25 a con tutto il motore al 100%. Oggi ci sono solo i tennisti, con una fascia di età medio-alta: 40-45 anni a salire. Aspettiamo i ragazzi da lunedì prossimo”. Fallo racconta che “durante il lockdown siamo rimasti a contatto: abbiamo aperto una piattaforma digitale per un planning completo che abbracciava già la mattina con tutte le tipologie di lezioni, che abbiamo offerto qua in palestra. Quindi abbiamo messi i soci di potersi allenare bene, come quando vengono in palestra da noi”.

Andrea Corti

Nato a Roma nel 1978, dopo essersi dedicato al giornalismo scritto e ad aver pubblicato alcune biografie di personaggi dello sport come Zeman e Zanardi, ormai da anni è ‘sul campo’ con la telecamera in una mano e il microfono nell'altra. Dalle partite di calcio alle consultazioni per la formazione del governo, sempre con passione ed entusiasmo.

Recent Posts

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

19 ore ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

20 ore ago

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

2 giorni ago

Le manifestazioni pro-Gaza continuano nei college americani

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

2 giorni ago

Stoltenberg incontra Zelensky e promette: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Nell'incontro a Kiev il segretario generale Nato ha promesso al presidente ucraino l'ingresso nell'Alleanza Atlantica…

2 giorni ago

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

3 giorni ago