Milano-Cortina%2C+completati+edifici+Villaggio+olimpico%3A+%26%238220%3BAnticipo+di+3+mesi%26%238221%3B
newsby
/sport/milano-cortina-completati-edifici-villaggio-olimpico-anticipo-di-3-mesi/amp/
Categories: SPORT

Milano-Cortina, completati edifici Villaggio olimpico: “Anticipo di 3 mesi”

“Il Villaggio olimpico di Milano-Cortina sarà consegnato a luglio 2025 che è la data prevista ufficiale”, ha spiegato Manfredi Catella

Sono state completate le strutture del Villaggio olimpico per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Così, per rispettare le tradizioni delle nuove costruzioni che arrivano al tetto, questa mattina è stata piantata la bandiera italiana su uno dei palazzi nel corso di una cerimonia. “Il Villaggio olimpico sarà consegnato a luglio 2025 che è la data prevista ufficiale. Come abbiamo annunciato anche oggi ci sono tre mesi di anticipo consolidati”, ha spiegato a margine Manfredi Catella, fondatore e Ceo di Coima.

Milano-Cortina, Catella: “Extra costi Villaggio olimpico a 40 milioni”

“Cassa depositi e prestiti rispetto agli extra costi non è soggetto attivo. Noi stiamo lavorando invece con le autorità competenti, quindi i ministeri competenti, il Comune e la Regione, a un piano per compensare almeno parzialmente questo extra costi. Cdp è entrata come investitore nel fondo del villaggio olimpico, entra sulla base di un piano finanziario che già include gli extra costi”. Lo ha detto il fondatore e Ceo di Coima, Manfredi Catella, a margine della cerimonia per il completamente degli edifici del Villaggio olimpico di Milano-Cortina 2026 all’ex scalo ferroviario di Porta Romana a Milano. Sul quale, ha aggiunto, originariamente ammontavano a 50 milioni di euro gli extra costi, mentre ora si sono ridotti a 40 milioni, su un investimento iniziale di 100.

Coima: “Obiettivo aprire studentato Scalo Romana nel 2026”

“L’obiettivo straordinario sarebbe quello di poter aprire lo studentato nel 2026, con l’anno accademico 2026-2027, questo è l’obiettivo aspirazionale su cui vogliamo lavorare”. Lo ha detto Manfredi Catella, fondatore e Ceo di Coima, parlando della conversione del Villaggio olimpico di Milano per le Olimpiadi invernali del 2026 in studentato, a margine della cerimonia per il completamento degli edifici del Villaggio. “Il programma formale prevede che noi si consegni alle autorità delle Olimpiadi l’infrastruttura edilizia ma non arredata. Dopodiché loro dovrebbero provvedere agli arredi, svolgere l’evento che dura 15 giorni praticamente, quindi è molto breve, e poi ci sarebbe la riconsegna e noi dovremmo cambiare gli allestimenti per poi aprire lo studentato per l’anno accademico”. L’obiettivo è “limitare il tempo di conversione e anche degli sprechi”, ha concluso.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

15 ore ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

2 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

2 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

3 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

4 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

4 giorni ago