Gli ESPYS 2023 non deludono: chi ha vinto gli Oscars dello sport

Grandi nomi per grandi premi. Negli Stati Uniti d’America questa notte sono stati assegnati gli ESPYS 2023, ovvero l’equivalente degli Oscars, ma per lo sport.

La cerimonia si è tenuta al Dolby Theatre di Los Angeles, dove è andata in scena la trentunesima edizione di una premiazione diventata ormai iconica sia negli USA che in tutto il Mondo.

Tanti i campioni presenti, molti quelli vincitori di un premio.

Come da tradizione, grande spazio è stato riservato in particolar modo agli sport più amati oltreoceano, ma momenti di gloria li hanno vissuti anche i migliori interpreti di alcune delle discipline tra le più seguite in Europa, come calcio e Formula 1.

Tutti i vincitori degli ESPYS 2023

Assegnati per la prima volta nel 1993 e guadagnatisi ben presto l’appellativo di Oscars dello sport, gli ESPYS negli ultimi trent’anni hanno accresciuto la propria fama grazie alla copertura mediatica garantitagli soprattutto da ESPN e ABC, due delle emittenti tv a stelle e strisce tra le più affermate.

È così che sono diventati famosi in tutto il Mondo, catturando l’attenzione di milioni di appassionati, sempre curiosi di scoprire i nomi degli sportivi premiati.

L’edizione 2023 non ha fatto eccezione, mantenendo fede alle aspettative.

Il premio per la Miglior Squadra è stato assegnato ai Kansas City Chiefs, vincitori dell’ultimo Super Bowl di NFL (l’evento sportivo più seguito negli USA, ndr).

Il loro quarterback, Patrick Mahomes, è stato poi nominato sia come Miglior Giocatore NFL che come Atleta Maschile dell’Anno, a coronazione di una stagione sportiva che lo ha visto grandissimo protagonista nel campionato di football americano più importante al Mondo.

Restando in tema di sport a stelle e strisce, il titolo di Miglior Giocatore NBA è stato riservato al serbo Nikola Jokic, capace solo poche settimane fa di portare i Denver Nuggets a vincere il loro primo titolo NBA.

Premiato anche il suo compagno di squadra Jamal Murray, eletto Miglior Atleta al Ritorno alle Competizioni (è riuscito a riprendersi dopo un grave infortunio, ndr).

Sempre nel basket, LeBron James è stato onorato con il premio per la Miglior Prestazione Offerta per Battere un Record, avendo superato quest’anno con la maglia dei Los Angeles Lakers il leggendario primato di punti di Kareem Abdul-Jabbar, diventando così il miglior marcatore di sempre nella storia della NBA.

Miglior Giocatrice WNBA (la NBA femminile) è stata eletta A’ja Wilson, campionessa delle Las Vegas Aces, mentre Angel Reese delle LSU Tigers è stata premiata come Miglior Atleta al Debutto.

La donna che ha avuto l’onore di essere nominata Atleta Femminile dell’Anno è stata però Mikaela Shiffrin, regina dello sci mondiale e capace di riscrivere vari record sulla neve a soli 28 anni.

La Miglior Prestazione Offerta per Vincere un Torneo è stata assegnata invece a Lionel Messi, per la finale del Mondiale vinta da capitano dell’Argentina in Qatar ai danni della Francia.

La Pulga, volata recentemente in MLS all’Inter Miami, è stata eletta anche Miglior Calciatore.

Il premio di Miglior Tennista è stato riservato, poi, a Novak Djokovic, impegnato in questi giorni a Wimbledon, dove domani dovrà affrontare l’italiano Jannik Sinner in semifinale.

Quello di Miglior Pilota se l’è conquistato Max Verstappen, vincitore degli ultimi due mondiali di Formula 1 e decisamente avviato verso la conquista del suo terzo alloro consecutivo in sella alla Red Bull.

Tra gli altri importanti premi, quello di Miglior Golfista è stato assegnato a Scottie Scheffler, conquistatore dell’iconico Masters di Augusta nel 2022, mentre quello di Miglior Giocatore MLB (baseball) è stato riservato alla stella giapponese dei Los Angeles Angels Shohei Ohtani e quello di Miglior Giocatore NHL (hockey su ghiaccio) al canadese Connor McDavid degli Edmonton Oilers.

L’award per la Miglior Giocata è stato consegnato a Justin Jefferson, per la “presa del secolo” realizzata con la maglia dei Minnesota Vikings contro i Buffalo Bills in NFL.

Quello di Miglior Boxer a Claressa Shields e quello di Miglior Lottatore UFC (arti marziali miste) a Jon Jones.

Il premio di Miglior Atleta Universitario Femminile è stato riservato a Caitlin Clark dell’Iowa Basket, mentre quello di Miglior Atleta Universitario Maschile a Caleb Williams dell’USC Football.

Il mago dello snowboard, Zach Miller, si è aggiudicato il premio di Miglior Atleta con Disabilità, mentre la Nazionale di calcio femminile degli USA è stata premiata con il trofeo Arthur Ashe per il Coraggio.

Il campione NBA Jrue Holiday e sua moglie Lauren sono stati premiati con il Muhammad Ali Award per il loro impegno umanitario, mentre il premio Jimmy V per la Perseveranza se l’è aggiudicato Liam Hendriks dei Chicago White Sox.

Infine, il premio Pat Tillman per il Servizio è andato al training staff dei Buffalo Bills di NFL, mentre quello Billie Jean King per la Leadership Giovanile a Jordan Adeyemi, Ashley Badis e Richan Patel.

Impostazioni privacy