È Padel mania, ma con questa alimentazione vincerai tutte le partite: aumenta la performance in campo

Il padel è diventato una moda dilagante, ma ora esce anche la dieta migliore per battere tutti sul campo: non ne potrai più fare a meno.

Questo sport nell’ultimo periodo ha conquistato veramente tutti. E’ adatto a tutti e ha conquistato giovani e meno giovani. Oltre al divertimento migliora il tono muscolare la forza fisica.

Padel e alimentazione
Dieta per il Padel – Newsby.it

Padel, lo sport che fa bene alla mente e al corpo

Dopo una partita di padel certamente ci sentiremo più in forma e anche il nostro umore sarà risollevato. Grazie all’attività aerobica, si mettono infatti in circolo numerosi meccanismi che vanno a migliorare sia la funzionalità cardiaca, respiratoria e metabolica, ma anche il nostro benessere psicologico.

Grazie al movimento, infatti, si mettono in circolo numerosi ormoni “della felicità” ed è per questo che gli scienziati hanno dimostrato che un’ora di attività aerobica ogni 2-3 giorni è un toccasana per il nostro benessere fisico e mentale.

Esiste, inoltre, una dieta ad hoc per migliorare le prestazioni in campo. L’alimentazione ideale dovrebbe essere equilibrata sia dal punto di vista dei carboidrati, che delle proteine, dei grassi e delle vitamine.

Ma la cosa più importante da fare prima di un incontro di Padel è quella di bere in maniera sufficiente. Mezzo litro d’acqua mezz’ora prima dell’inizio è fondamentale, ma poi bisogna ricordarsi di reidratarsi anche durante l’incontro grazie a dei liquidi arricchiti, se possibile, anche da sali minerali come cloro e sodio.

In questo modo ci terremo al riparo da crampi e contratture che per chi gioca a padel sono sempre dietro l’angolo. Importante, inoltre, presentarsi sul campo a digestione terminata. Il processo di digestione degli alimenti, infatti implica un grande impiego di sangue che, se occupato a metabolizzare i pasti, non potrà nutrire i muscoli che, quindi, risulteranno meno efficienti.

Va bene quindi terminare il pasto almeno 2-3 ore prima dell’incontro in modo da avere l’apporto energetico sufficiente, ma anche di non risentire dell’affaticamento digestivo. Poco prima di iniziare a palleggiare sarebbe ideale consumare qualche alimento ricco di glicogeno; il miele, ad esempio, è l’ideale per questo poiché contiene molti zuccheri e rapidamente assimilabili.

Cosa mangiare a cena e nei giorni in cui non si gioca

Meglio evitare di consumare cibi molto proteici poiché durante lo sport il nostro organismo sintetizza carboidrati e smette di lavorare sulle proteine; via libera, quindi, a un pranzo ad alto indice glicemico che assicurerà la giusta energia in campo.

Dopo lo sport, inoltre, è bene reintegrare l’apporto proteico per potenziare la massa muscolare. Per cena, quindi, è bene preferire pesce, carne bianca, uova accompagnate da riso bianco, patate lesse o pane integrale, mentre per gli spuntini è ideale una tazza di yogurt greco meglio se accompagnato con un cucchiaino di miele e 30 g di frutta secca.

Padel e dieta
Partita a Padel, quale dieta è la migliore – Newsby.it

In linea di massima, dunque la dieta di un giocatore di padel dovrebbe essere sempre ricca di ogni componente, con un occhio di riguardo anche a quegli alimenti che apportano vitamina D fondamentale per le articolazioni e per ostacolare l’insorgere dei processi infiammatori. Meglio, infine, non abbondare con carne, uova e latticini che possono, invece, peggiorare gli stati infiammatori rendendoli anche cronici.

Impostazioni privacy