DAZN%3A+accordo+con+TIM%2C+torna+la+Serie+A+su+Sky%3F+Come+si+vedr%C3%A0+il+calcio+in+tv
newsby
/sport/dazn-accordo-con-tim-torna-la-serie-a-su-sky-come-si-vedra-il-calcio-in-tv/amp/
SPORT

DAZN: accordo con TIM, torna la Serie A su Sky? Come si vedrà il calcio in tv

Niente più esclusiva con TIM. DAZN trova un nuovo accordo che riapre di fatto le porte a Sky, tramite cui si potranno tornare a vedere le partite del campionato di Serie A. Questo, presumibilmente, grazie a una nuova app che sarà distribuita sul decoder di ultima generazione. Ma anche tramite un nuovo canale satellitare che entrerà a far parte del proprio pacchetto.

La nota di TIM: “Migliorano le opzioni disponibili”

TIM comunica di aver raggiunto un accordo con DAZN. L’intesa consente a quest’ultima di distribuire i diritti per la visione delle partite del Campionato di Serie A TIM tramite qualsiasi terza parte“, ha scritto in una nota l’azienda italiana di telecomunicazioni. “Grazie al nuovo assetto contrattuale si raggiunge l’obiettivo di distribuire i diritti su una pluralità di piattaforme nell’ottica di realizzare un modello economico più sostenibile e soggetto a minore volatilità“, ha aggiunto.

Il contratto migliorerà le opzioni disponibili per i clienti TIM, che continueranno a vedere le partite attraverso TIMVISION e offrirà in più la possibilità di vedere i contenuti di DAZN anche sul digitale terrestre“, si garantisce ancora nel comunicato. In base a ciò che trapela in queste ore, arriverà poi una app apposita sul decoder di Sky Q. Questo, però, rappresenta solo un nuovo e ulteriore canale di distribuzione. Gli abbonamenti (incluse le polemiche sul loro aumento) resteranno quelli di cui si è già parlato in queste settimane.

Il commento di DAZN e il ruolo di Sky nell’accordo

Soddisfazione da parte di DAZN Italia, come si capisce dalle parole del Ceo Stefano Azzi. “TIM è un partner strategico dal punto di vista tecnologico e di distribuzione sin dal nostro arrivo in Italia – ha rimarcato – e continuerà ad esserlo. La modifica dell’accordo permetterà un ulteriore ampliamento dell’accesso e ci consentirà di continuare a perseguire la nostra ambizione di offrire contenuti sportivi live e on demand a un numero sempre crescente di tifosi. In modo semplice, flessibile e innovativo. Vogliamo diventare la principale destinazione sportiva per i tifosi e incrementare il business“.

Grazie a questo accordo, i costi dei contenuti del calcio potranno essere sostenuti da più piattaforme e si potrà raggiungere un sistema economicamente più sostenibile“. Così, invece, Pietro Labriola, CEO di TIM. Quest’ultima con la nuova intesa dovrebbe versare nelle casse di DAZN 320 milioni di euro l’anno e non più 410. Ora si muoverà anche la Lega Serie A, con un possibile bando per gli highlights a pagamento del campionato. Al momento, infatti, Sky non può trasmettere quelli delle 7 partite a giornata di cui non detiene i diritti esclusivi. Ma ora anche questo punto potrebbe essere rimesso in discussione.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Corruzione, Conte: “Una follia che Toti rimanga lì”

Il leader del M5S ha poi risposto a Renzi: "Più garantista del sottoscritto non ce…

18 ore ago

Israele, Biden avverte: “Stop all’invio di armi se Rafah verrà invasa”

Sono stati "commenti molto deludenti", ha detto l'ambasciatore israeliano all'Onu Gilad Erdan riferendosi alle parole…

21 ore ago

Caso Scurati, Bortone riceve una lettera di contestazione dalla Rai

Per l'ad di viale Mazzini Sergio è "un atto dovuto". Dura la replica del Partito…

23 ore ago

Gli USA interrompono l’invio di armi a Israele dopo Rafah

Rafah, gli USA fermano l'invio di armi a Israele: "Siamo stati chiari fin dall'inizio". Per…

2 giorni ago

Toti, Salvini: “Dimissioni? Sarebbe una resa”

Salvini: "Non mi interessa commentare la tempistica, sono convinto che è un buon governatore e…

2 giorni ago

Toti, quanto sono probabili le dimissioni del presidente della Regione Liguria?

Lui si definisce "tranquillissimo", l'opposizione spinge per trovare presto un sostituto, intanto Nordio getta ombre…

2 giorni ago