Champions League, derby Milan-Inter in tv: la nota dell’AGCOM su dove trasmetterlo

I tifosi di Milan e Inter non abbonati alle pay tv possono sorridere. L’AGCOM ha, infatti, dichiarato oggi in una nota ufficiale che i due derby di Champions League dovranno essere trasmessi anche in chiaro.

Solo in questo modo sarà possibile rispettare le regole presenti nel Testo unico dei servizi di media audiovisivi, il quale prevede che sia assicurata all’80% della popolazione italiana la possibilità di seguire tali eventi gratuitamente e senza costi supplementari.

Derby di Champions in chiaro

“Le prossime semifinali della UEFA Champions League sono in programma a partire dal 9 maggio; come noto, una delle due semifinali vedrà coinvolte due squadre italiane. Sulla base dell’articolo 33 del Testo unico dei servizi di media audiovisivi, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha adottato, con delibera n. 131/12/CONS (Delibera Lista eventi), una lista di eventi, nazionali e non, considerati di particolare rilevanza per la società, dei quali i fornitori dei servizi di media assicurano la diffusione su palinsesti in chiaro, in diretta o in differita, in forma integrale oppure parziale”.

Inizia così il comunicato stampa diffuso oggi dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni sul proprio sito ufficiale.

Un documento che parla nello specifico della trasmissione in chiaro in tv delle semifinali e della finale di Champions League, competizione che vedrà riproposto nel suo penultimo atto un derby di Milano a dieci anni di distanza dall’ultima volta.

“La Delibera Lista eventi comprende, fra gli eventi di cui è assicurata la trasmissione in chiaro, anche ‘la finale e le semifinali della Champions League e della Europa League qualora vi siano coinvolte squadre italiane’. Tale evento, pertanto, ai sensi del vigente quadro normativo e regolamentare, non può essere trasmesso in esclusiva e solo in forma codificata, al fine di assicurare ad almeno l’80% della popolazione italiana la possibilità di seguirlo gratuitamente senza costi supplementari”.

Queste le parole con le quali l’AGCOM ha voluto sottolineare come i due derby di Champions League tra Milan e Inter debbano poter essere visti in tv senza costi aggiuntivi da parte degli spettatori.

Derby Milan-Inter, Tonali affronta Dumfries
Foto | Newsby

Chi detiene i diritti tv delle due partite?

Essendo in programma per mercoledì 10 maggio, la semifinale d’andata Milan-Inter sarà trasmessa dalla piattaforma streaming Amazon Prime Video, la quale detiene i diritti in esclusiva per una gara a scelta di Champions League tra quelle che si giocano proprio il mercoledì.

Chi vorrà seguire in tv la sfida meneghina dovrà dunque abbonarsi alla piattaforma? Stando alla nota diffusa dall’AGCOM ciò non sarà necessario.

“Poiché i diritti di trasmissione della gara di andata sono detenuti in via esclusiva da Amazon Prime Video, la stessa è tenuta ad attivare la procedura che la Delibera Lista eventi prevede in tali casi, formulando una “proposta di cessione, a condizioni di mercato eque, ragionevoli e non discriminatorie, dei diritti che permettono la trasmissione di tale evento alle condizioni previste al comma 1 e 4. Qualora nessun’emittente qualificata formuli alcuna offerta o non la formuli a condizioni di mercato eque, ragionevoli e non discriminatorie, l’emittente titolare dei diritti ha facoltà di esercitarli in deroga alle condizioni di cui al comma 1”.

Discorso diverso per la semifinale di ritorno di martedì 16 maggio, la quale verrà trasmessa a pagamento da Sky e in chiaro da Canale 5, seguendo il regolare schema dei diritti tv assegnati già prima dell’inizio della competizione.

Derby Milan-Inter, Calhanoglu affronta Messias
Foto | Newsby

Dove si vedranno le partite?

Letta la nota dell’AGCOM, proviamo allora a fare chiarezza su dove sarà possibile seguire i due derby di Champions League tra Milan e Inter.

L’andata sarà sicuramente resa disponibile a pagamento sulla piattaforma Amazon Prime Video, la quale sarà però chiamata a cedere i diritti per la visione in chiaro a chi vorrà acquistarli.

Al momento l’ipotesi più accreditata sembra essere quella che vede la trasmissione della partita su TV8, canale in chiaro di proprietà di Sky.

Qualora questo scenario non dovesse verificarsi, l’andata di Milan-Inter potrebbe essere acquistata da Mediaset, con messa in onda su Canale 5.

Difficile che a comprare i diritti in chiaro sia invece la Rai, con Amazon Prime Video che potrebbe però decidere di rendere gratuito l’accesso alla propria piattaforma per una sera nel caso in cui nessun accordo con altre emittenti dovesse essere trovato.

Per quanto riguarda la semifinale di ritorno il discorso dovrebbe essere, invece, molto più semplice.

Come già scritto in precedenza, Inter-Milan sarà trasmessa a pagamento su Sky e in chiaro su Canale 5.

Impostazioni privacy