“It’s coming Rome”, Italia campione d’Europa: i titoli dei giornali esteri

“It’s coming Rome”. L’Italia è campione d’Europa. Ieri sera gli Azzurri si sono imposti alla lotteria dei calci di rigore per 3-2 contro l’Inghilterra nella finalissima di Euro 2020 a Wembley. Dopo l’1-1 dei tempi regolamentari, con la doccia fredda del gol di Luke Shaw dopo due minuti e il pareggio di Leonardo Bonucci nella ripresa, la Nazionale del ct Roberto Mancini ha vinto grazie alle parate di Gianluigi Donnarumma su Jadon Sancho e Bukayo Saka.

Euro 2020, Italia regina d’Europa

E questa mattina l’entusiasmo per la vittoria azzurra campeggia sulle prime pagine dei principali quotidiani, italiani e non. Se per la Gazzetta dello Sport è “Troppo bello” e per Tuttosport “Siamo solo noi!”, anche i giornali esteri gioiscono al trionfo dell’Italia a Wembley.

Marca: l’Italia e il “Maracanazo” inglese

Impattante la prima pagina dello spagnolo Marca, che parla di “Wembleyazo”, parafrasando il celebre “Maracanazo” dei Mondiali brasiliani del 1950. Per il portoghese A Bola gli italiani sono “I nuovi imperatori”, mentre per As (Spagna) l’Italia è stata “Bravissima!”. Per L’Équipe, invece, gli Azzurri sono semplicemente “Invincibili”.

Lacrime e orgoglio sulla stampa Uk

Decisamente più sottotono le prime pagine dei quotidiani britannici, dove la gioia per la vittoria azzurra lascia spazio a lacrime, cuori infranti e orgoglio per il cammino britannico finito sul più bello. Sopra alla foto del ct inglese, Gareth Southgate, che consola un affranto Saka dopo il rigore sbagliato, Metro titola: “I Leoni (soprannome della Nazionale Uk dal simbolo sulla maglia, ndr) ci hanno resi orgogliosi”.

Il Daily Telegraph parla invece di “Agonia definitiva” e di “cuore spezzato ancora ai rigori”. Anche il Times titola sulla “Maledizione dei rigori” che “nega il sogno dell’Inghilterra”. Il titolo di i invece è semplice: “Heartbreak”, cui seguono una serie di considerazioni sul match e in particolare sulla “difesa di ferro” dell’Italia di Mancini, guidata dai centrali della Juventus, il capitano Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci.

Il Sun lancia la sfida per i Mondiali 2022

Per il Daily Mail “Finisce tutto in lacrime”, mentre per il Daily Express “Fa male… ma siamo orgogliosi di voi”. Infine il Sun, che parla di “Orgoglio dei leoni” e lancia la sfida per i Mondiali: “L’Inghilterra perde ai rigori con l’Itali ma non importa ragazzi, la Coppa del Mondo è già l’anno prossimo” in Qatar.

Impostazioni privacy