Guerriglia a Napoli, scontri con gli ultras dell’Eintracht: video da brividi

Stanno arrivando immagini da brividi da Napoli, per gli scontri con i tifosi dell’Eintracht Francoforte: ci sono anche cariche della polizia

Il Napoli questa sera alle 21:00 scenderà in campo contro l’Eintracht Francoforte per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Una trasferta a rischio, visti i disordini dell’andata, ma anche il gemellaggio che c’è tra gli ultras tedeschi e quelli dell’Atalanta, che sono rivali dei napoletani. Il TAR ha dato ragione al ricorso del club tedesco, con la Prefettura e il Ministro dell’Interno che avevano vietato la trasferta ai tifosi nati e residenti in Germania. E quindi, il divieto si è esteso solo ai residenti a Francoforte.

Tuttavia, in città si sono presentati ugualmente i tifosi dell’Eintracht, che si sono uniti a quelli dell’Atalanta. Una decisione che non ha di certo aiutato le forze dell’ordine nella gestione del match. Tutti alloggiavano all’Hotel Continental sul Lungomare di Mergellina e questo pomeriggio sono usciti per incamminarsi per le vie del centro città. Arrivati a Piazza del Gesù, dopo un po’ di tempo, sono stati raggiunti dai tifosi del Napoli, che hanno provato la carica contro i tedeschi. Anche la polizia ha caricato ed è iniziata una vera e propria guerriglia urbana per le vie della città.

Circolano numerosi video, subito andati virali sul web. Scene in cui si vedono degli scontri tra i tifosi del Napoli, dell’Eintracht con l’Atalanta, e le forze dell’ordine in seria difficoltà. Teatro di queste scene sono le vie del centro storico, con danni ai negozi, alle auto, con cassonetti della spazzatura incendiati.

Napoli Eintracht ultras
Tensioni a Napoli (ANSA) Newsby.it

Napoli-Eintracht, video da brividi sugli scontri

C’è un video che circola sui social, dove si intravedono i tifosi di entrambe le squadre che vengono a contatto con la polizia. Una figura che è quella che è da parte anche dell’UEFA, per dei disordini che succedono proprio il giorno dopo Porto-Inter. Ieri, i tifosi nerazzurri muniti di regolare biglietto sono rimasti fuori al do Dragao, con l’ingresso allo stadio impedito dal personale. Circa un migliaio di tifosi sono rimasti fuori, ammassati uno sull’altro in condizioni di non sicurezza.

Un clima di inferno nel centro di Napoli. Un vero peccato considerando che si tratta di una partita di calcio, tra l’altro molto importante per i partenopei. Con il superamento del turno, infatti, il Napoli andrebbe per la prima volta nella sua storia ai quarti di finale di Champions League.

 

Impostazioni privacy