Calcio, Gravina: “Chi aderirà ad altri tornei sarà escluso”

[scJWP IdVideo=”Ain77Ip5-Waf8YzTy”]

Dopo la “bufera” della Superlega, il mondo del calcio ha scelto di correre ai ripari, per rendere difficile che qualcosa del genere possa ripetersi. Al termine del consiglio federale, il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc), Gabriele Gravina, ha parlato della cosiddetta norma anti-Superlega. “Chi ritiene di voler partecipare a una competizione non prevista e non autorizzata da Figc, Uefa e Fifa, perderà l’affiliazione. Al momento non abbiamo notizia di chi è rimasto e chi è uscito. Questa norma verrà inserita nelle licenze nazionali e poi sarà incardinata nel codice di giustizia sportiva. Se, entro la scadenza delle domande ai campionati nazionali, qualcuno aderisce ad altri campionati di natura privatistica, è fuori“, ha spiegato Gravina.

Calcio: Gravina “Premier League pensa a playoff, ci serva da stimolo”

[scJWP IdVideo=”mqpnI9GA-Waf8YzTy”]

Gravina ha anche risposto a una domanda sul tema della riforma generale dei campionati. “Il format deve tenere conto della riduzione di squadre, mi spiace solo di non aver centrato i tempi giusti. Non è un mistero la mia idea su playoff e playout, ora che ci sta pensando anche la Premier League è diventata di moda. Spero che questo possa servire da stimolo per far fare riflessioni anche all’interno del nostro mondo. Personalmente sono alquanto favorevole“, ha concluso Gravina.

“Richiesto pubblico a eventi clou di maggio”

[scJWP IdVideo=”n3T9DI8b-Waf8YzTy”]

Gravina ha poi parlato delle riaperture degli stadi. “Abbiamo presentato la richiesta alla sottosegretaria allo Sport Vezzali di apertura a una parte di pubblico per eventi importanti anche nei mesi di maggio come la Coppa Italia“.

Impostazioni privacy