Formula 1, incubo Ferrari alla prima gara: tifosi già infuriati!

Formula 1, inizia il campionato mondiale 2023 con il Gran Premio del Bahrain, ma l’esordio è amaro per la Ferrari. Ecco cos’è successo in pista.

Ricomincia il campionato del mondo di Formula 1, e lo fa nel segno del solito Max Verstappen. Il 25enne campione olandese della Red Bull vince la prima gara della stagione, portandosi a casa il Gran Premio del Bahrain per la seconda volta in carriera, e mettendo in chiaro che quest’anno sarà ancora lui l’uomo da battere. La Ferrari, invece, mastica nuovamente amaro.

Che ci sia poco da fare contro il fenomeno della scuderia Red Bull è ormai chiaro a tutti. Verstappen ha vinto le ultime due edizioni del Mondiale, e appare oggi inarrestabile. Ma non è solo lui, perché il suo compagno di squadra, il 33enne messicano Sergio Perez, si è piazzato secondo sul circuito arabo. La Red Bull punta così fin dall’esordio stagionale a bissare il titolo costruttori vinto l’anno scorso per la quinta volta nella storia.

Terzo posto per il veterano Fernando Alonso su Aston Martin, che ha rimontato il pilota della Ferrari Carlos Sainz. Il 28enne spagnolo ha chiuso in quarta posizione, subito ai piedi del podio, davanti a Lewis Hamilton su Mercedes. Un risultato che chiaramente non può soddisfare la scuderia di Maranello, alla luce anche della grande delusione dovuta a Charles Leclerc.

leclerc ferrari formula 1
Ritiro per Charles Leclerc in Bahrain. (LaPresse) Newsby.it

Leclerc ritirato: parte male la Ferrari nel nuovo mondiale di Formula 1

Il pilota monegasco si era piazzato terzo sulla griglia di partenza, e sperava ovviamente di iniziare il mondiale con una vittoria. In Bahrain, Leclerc ha vinto infatti il Gran Premio del 2022, e dopo le buone impressioni degli scorsi giorni aveva fatto sperare i tifosi italiani in un grande esordio. Cosa che però non è successa, anzi la prima gara della stagione è decisamente da dimenticare.

Non è nemmeno arrivato alla fine il 25enne nativo di Monte Carlo. A meno di 10 giri dal termine, il pilota della Ferrari ha infatti dovuto abbandonare la gara, con la sua vettura che si è fermata a bordo pista. Una disdetta, dopo che alla partenza era riuscito a salire in seconda posizione. Ma presto il monegasco aveva iniziato ad avere dei problemi, e al giro 41 su 57 si è dovuto fermare, mentre era in terza posizione.

“Non c’eravamo sul passo gara, eravamo troppo lontani dalla Red Bull che in gara ha trovato qualcosa ed è di un’altra categoria. In qualifica eravamo vicini, in gara no” ha dichiarato Leclerc ai microfoni di ‘Sky Sport’. Parte male la stagione della Ferrari. Il prossimo 19 marzo si torna in pista in Arabia Saudita, nella speranza di riscattarsi subito.

Impostazioni privacy