A Federica Pellegrini il premio alla carriera della Stampa Estera

[scJWP IdVideo=”Yo1JqfK9-Waf8YzTy”]

Nuovo riconoscimento per Federica Pellegrini. L’ex nuotatrice ha ricevuto oggi a Roma il premio sportivo alla carriera dell’Associazione della Stampa Estera. Questa la motivazione: “Dopo più 20 anni di competizioni, cinque Giochi, un oro olimpico, sei ori ai Mondiali e sette Europei, Federica Pellegrini si è ritirata meritandosi il soprannome la Divina.“In questo momento mi sto godendo tutto quello che vuole dire aver fatto 20 anni di nuoto ad alto livello, questo di oggi è un grandissimo orgoglio per me”, ha detto l’ex campionessa ringraziando per il premio.

Pellegrini: “Smarrita dopo ritiro, cerco di reinventarmi”

[scJWP IdVideo=”KfnP5Duj-Waf8YzTy”]

Durante la cerimonia, Pellegrini ha poi aggiunto che “dopo 20 anni di carriera sto cercando di reinventarmi. Per me è stato un onore entrare nella Commissione atleti del Cio a Tokyo. Quello per me adesso è il mio lavoro, perché rimango nel mio ambiente e al livello massimo. Poi c’è tutto il resto, con le richieste extra sportive che valuterò per capire cosa mi piace e cosa no. Anche io ho avuto dei momenti di smarrimento dopo aver smesso, ma non ho avuto momenti troppo difficili da sostenere. L’impegno del Cio per me è fondamentale. Ho avuto uno stacco netto dallo sport, ma non dal lavoro impegnato”.

LEGGI ANCHE: Federica Pellegrini, non solo nuoto: tutto ciò che l’ha resa icona pop

“Mondiali di nuoto a Budapest? Atleti tutti in difficoltà”

[scJWP IdVideo=”zLZz4mQa-Waf8YzTy”]

L’ex nuotatrice olimpica si è poi soffermata sui Mondiali di nuoto di Budapest“Ho scritto a diversi atleti per conoscere il loro feeling riguardo a questo calendario così denso di gare, e sono tutti in difficoltà. Tra Europei, Mondiali, Giochi del Commonwealth e le selezioni ad aprile, è difficile per un nuotatore scegliere che cosa preparare e quando prepararlo – ha detto -. Ci saranno tre Mondiali in vasca olimpica in tre anni, non è mai successo. Il calendario si poteva pensare meglio, dando priorità alla preparazione degli atleti”. Infine, Pellegrini ha concluso: “Gli Europei di Roma? Sono una competizione in cui l’Italia ha sempre fatto incetta di medaglie. Sarà una grandissima vetrina per la squadra azzurra, che gioca in casa”.

Impostazioni privacy