Vladimir Luxuria contro la maternità surrogata: parole durissime, nessuno se le aspettava

Palesemente dalla parte delle coppie omogenitoriali Vladimir Luxuria si è dichiarata contro la maternità surrogata: le parole durissime che nessuno si aspettava. 

Il dibattito sul riconoscimento diretto dei figli nati dalle coppie omogenitoriali continua a monopolizzare l’attenzione dell’opinione pubblica. Una polemica alimentata anche dalla proposta di legge  del ministro per le Pari opportunità e la famiglia, Eugenia Roccella contro la maternità surrogata, e d’alcuni esponenti del governo dichiaratesi palesemente contro le coppie omogenitoriali. La questione è stata contestata nella manifestazione organizzata la scorsa settimana a Milano dalle famiglie arcobaleno che hanno avuto il sostegno d’alcune associazioni in vista, ma anche di gran parte della sinistra.

Vladimir Luxuria manifestazione
Vladimir Luxuria ospite manifestazione famiglie Arcobaleno a Milano-foto Ansa. Newsby.it

Sul palco, a rivendicare il diritto dei figli omogenitoriali d’essere riconosciuti da entrambi i genitori al momento della nascita, personaggi in vista come Vladimir Luxuria che non ha esitato a condannare alcune scelte del governo attuale. L’opinionista de L’Isola dei Famosi prossima a tornare in tv in un ruolo che le si addice particolarmente è sempre in prima fila a favore dei diritti delle coppie gay, ma in alcuni casi ha manifestato posizioni non coerenti con il mondo arcobaleno. Vladimir ha delle idee sue in merito ad alcune situazioni rivendicate fermamente dai gay. L’attivista politica non si riconosce in tutte le battaglie e in alcune circostanze ha fatto dichiarazioni contrarie alla maggioranza degli esponenti della comunità arcobaleno.

In particolare Luxuria ha una sua idea in merito alla maternità surrogata, tema che accende i dibattiti televisivi e che pone soprattutto un problema etico. Da premettere che questa pratica, legale in alcuni paesi del mondo, permette d’avere dei figli utilizzando l’utero di una donna che non è parte del concepimento. In Italia è vietata. L’opinione di Vladimir Luxuria sulla maternità surrogata è davvero inaspettata: ha sorpreso tutti!

Vladimir Luxuria: “E’ una pratica abominevole”

In senso lato Valdimir Luxuria si è detta contraria all’utero in affitto. In proposito l’ex deputata ha dichiarato: “L’utero in affitto è una pratica abominevole perché sfruttare la condizione di povertà di una donna che solo per sopravvivere ti fa un figlio e te lo consegna, spesso senza regola, lo trovo orrendo. È la mercificazione del corpo di una donna”. All’AdnKronos Vladimir ha spiegato meglio la sua posizione: “Sono contraria all’utero in affitto inteso come sfruttamento della donna in condizioni di povertà e che quindi costringe la donna a farlo per motivi economici.

Vladimir Luxuria evento Milano
Vladimir Luxuria sul palco alla manifestazione famiglie Arcobaleno Milano-foto Ansa- Newsby.it

Ha poi aggiunto che in alcuni paesi come il Canada la pratica è legittimata, ma è vietata qualsiasi transazione economica. L’opinionista ritiene che sia necessario fare una distinzione tra sfruttamento del corpo della donna e gestazione d’altri: i due casi rivelano due interpretazioni diverse dell’utero in affitto. Luxuria è convinta che se considerato una atto d’amore e non una vendita la maternità surrogata è legittima: “Bisognerebbe fare una distinzione tra lo sfruttamento della povertà femminile e la gestazione per altri che invece è un atto di generosità, che io proporrei venisse legalizzata in Italia.

Impostazioni privacy