Tosca D’Aquino, età, carriera, marito, figli: chi è l’attrice

A partire da questa sera torna in onda su Raiuno “I Bastardi di Pizzofalcone”, giunta alla terza stagione, che può vantare un cast di primo livello, che comprende, tra gli altri, Carolina Crescentini, Alessandro Gassmann e Tosca D’Aquino. La serie Tv si è rivelata un successo, non solo in termini di ascolto: la fiction ha ottenuto recentemente il Nastro d’Argento per la scrittura), mentre la D’Aquino quello per la sua interpretazione.

Tosca d’Aquino: età e carriera

Tosca D’Aquino è nata a Napoli il 10 giugno 1966 ed è oggi una delle attrici italiane più apprezzate anche per la sua versatilità, ma che ha iniziato la sua carriera in Tv inizialmente in un ruolo differente. E’ stato infatti Pippo Baudo a volerla nel cast di “Fantastico 6”, dove ha la possibilità di farsi conoscere dal pubblico. Successivamente ha preso parte a un’altra trasmissione storica della Rai, “La Tv delle ragazze”, dove mostra di essere un’artista a 360 gradi e di poter interpretare anche personaggi differenti tra loro. In breve tempo capisce quindi che la sua strada è quella della recitazione e i successi non tarderanno ad arrivare.

Tra i colleghi a cui è particolarmente legata c’è Leonardo Pieraccioni, che l’ha voluta in due suoi film, “I Laureati” (1995) e “Il Ciclone” (1996). Impossibile non ricordare una delle sue espressioni celebri, che viene ricordata ancora oggi a distanza di anni, il “piripi”, detto dall’erborista Carlina con tono sensuale e accattivante.

Successivamente ha avuto modo di prendere parte a numerosi film, in particolare commedie. Tra queste, possiamo citare “Amore a prima vista”, “Volesse il Cielo!”, “Se mi lasci non vale” e “Una festa esagerata”. Tra i registi che hanno deciso di lavorare con lei ci sono anche Jerry Calà, Neri Parenti, Luca Manfredi e Daniele Costantini.

La sua vita privata

L’attrice si è posata per la prima volta nel 1994 con Mauro Gabrielli, ingegnere da cui ha avuto Edoardo, nato nel 1998. Il loro matrimonio si è però concluso nel 2001.

Nonostante il grande dolore per la fine di quell’unione (Tosca è cattolica praticante), lei è riuscita a non arrendersi e ha incontrato un nuovo amore, che è ancora al suo fianco, il produttore Massimo Martino. I due si sono sposati nel 2013 dopo undici anni di fidanzamento. Nel 2016 è arrivato il loro primo figlio, il secondo per la D’Aquino: Francesco.

Impostazioni privacy