Tanya Roberts: la ‘rocambolesca’ morte dell’attrice, data 24 ore prima

Nel 1978 il quotidiano Lotta continua titolò “È rimorto il papa” a proposito della prematura scomparsa di Giovanni Paolo I. Avvenuta appena 53 giorni dopo quella del predecessore Paolo VI. Un’espressione che, seppur molto scivolosa in termini giornalistici, potrebbe però essere riproposta anche nei confronti dell’attrice Tanya Roberts, ex Bond Girl nel film 007 – Bersaglio mobile, accanto a Roger Moore. Data per morta. Anzi no: viva. Quindi rimorta. E questa volta davvero. Un giallo che sembra inverosimile, ma che in questi tempi di comunicazione immediata, di dolore improvviso e di lucidità persa, si trasforma in un cortocircuito, che ha una sua spiegazione.

La notizia della sua morte la notte del 4 gennaio, data inizialmente domenica dal suo agente, Mike Pingel, era stata ripresa dai giornali di tutto il mondo. Era stata poi smentita dall’ospedale in cui si trovava ricoverata: il Cedar-Sinar di Los Angeles. In seguito il suo compagno, Lance O’Brien, ha di nuovo confermato la morte dell’attrice nella serata di martedì 5. Questa volta in maniera definitiva.

La dinamica della comunicazione della ‘prima’ morte di Tanya Roberts

Tanya Roberts, il cui vero nome è Victoria Leigh Blum, aveva 65 anni ed era ricoverata dallo scorso 24 dicembre in ospedale, dopo aver avuto un malore. O’Brien era andato a trovarla in ospedale su sollecitazione dei medici: Tanya sta peggiorando, non ce la farà, la sua ora è giunta. “Mentre le tenevo la mano nei suoi ultimi istanti ha aperto gli occhi e poi li ha richiusi. L’ultimo sospiro, almeno così crede lui, che senza parlare con i medici, rotto dal dolore, lascia l’ospedale nella convinzione che lei fosse morta. Quindi in automatico mette in piedi la catena di avvisi, per primo Pingel, che haa il compito di rilasciare il comunicato stampa che ne annuncia la morte.

Invitato in tv il giorno dopo a piangerne la morte, Lance O’Brien riceve in diretta una telefonata dall’ospedale che gli dice che in realtà la moglie era ancora viva. E così ecco il nuovo comunicato di smentita, per precisare che l’informazione non era corretta. La speranza però dura poche ore, perché la sera Tanya Roberts muore. Questa volta definitivamente.

La carriera dell’attrice

Tanya Roberts ha iniziato la sua carriera negli anni Settanta come modella. Dal 1975 recitò in alcuni film di discreto successo, come Kaan principe guerriero e Sheena, regina della giungla, però il suo ruolo più famoso fu quello nel film di James Bond, nel 1985: l’ultimo con protagonista Roger Moore. Roberts è comparsa anche in alcune note serie televisive, come per esempio Charlie’s Angels (solo nella quinta e ultima stagione) e, più di recente, nella serie That 70’s show.

Impostazioni privacy