Sanremo 2022, la prima serata conquista il 54,7% di ascolti

La prima serata del Festival di Sanremo è stata una delle migliori degli ultimi anni, perlomeno in termini di ascolti. Ha registrato uno share del 54,7%, il più alto dal 2005 (quando la trasmissione raggiunse il 54,8%). La presenza di alcuni ospiti d’eccezione, come i Maneskin e i Meduza, può aver contribuito al raggiungimento di questo traguardo. Come reso noto dall’Ufficio Stampa della Rai, gli spettatori totali sono stati 10 milioni e 911mila.

Le migliori prime serate di Sanremo

Negli ultimi anni gli ascolti della prima serata del Festival di Sanremo sono oscillati tra il 45 e il 50%, oltrepassando in rare occasioni questa soglia. Considerando i dati dal 2010 in poi, le serate d’apertura che hanno ottenuto i risultati migliori sono state quelle del 2012 (49,6%), del 2018 (52,1%) e del 2020 (50,4%). Nel 2021 c’era stata una leggera discesa al 44,8%. Il 54,7% della prima serata del 2022 è uno dei migliori risultati di sempre, anche se non sono mancate delle edizioni migliori. Nel 1988, per esempio, si registrò uno share del 69,5%. Anche l’anno successivo si arrivò a un risultato soddisfacente (65,7%). Gli ascolti tornarono a superare la soglia del 60% solo nel 1995, quando si arrivò al 65,2%.

Il rilancio degli ultimi anni

Dei simili picchi sembrano impossibili da raggiungere nel pieno dell’era di Internet e della fruizione su più schermi, ma negli ultimi anni l’interesse nei confronti di Sanremo sembra essersi rinnovato. La vittoria dei Maneskin dello scorso anno e la successiva esplosione del gruppo a livello mondiale, ha dimostrato che Sanremo può ancora essere definito IL trampolino di lancio per eccellenza. Anche quest’anno ci sono in gara tanti giovani artisti che potrebbero beneficiare enormemente da un’eventuale vittoria.

Per quanto riguarda i picchi più bassi, guardando le statistiche degli ultimi decenni si può notare che la prima serata meno guardata è stata quella del 2008, quando si registrò il 36,5% di share. In nessun’altra occasione questo dato è sceso al di sotto del 40%.

 

Impostazioni privacy