Sanremo, Amadeus fa tris.
Cattelan pronto per l’Eurovision?

Sanremo 2022 ha ufficialmente il suo conduttore: Amadeus, padrone di casa per il terzo anno consecutivo. Ad annunciarlo ieri, giovedì 5 agosto, Carlo Fuortes, amministratore delegato della Rai, e Stefano Coletta, direttore di Rai 1.

La kermesse tornerà nel 2022 dall’1 al 5 febbraio, nel periodo divenuto ormai storico per il Festival di Sanremo, spostato quest’anno alla prima settimana di marzo causa pandemia. Questa, inoltre, sarà la prima volta in cui lo stesso conduttore sarà padrone di casa e direttore artistico del Festival di Sanremo per la terza volta consecutiva. Infatti, ad oggi, Amadeus aveva eguagliato le presenze di Claudio Baglioni, conduttore della kermesse sia nel 2018 che nel 2019.

Terzo Sanremo per Amadues, una scelta non scontata

La scelta di riproporre Amadeus come conduttore e direttore artistico di Sanremo 2022 è tutt’altro che scontata. Infatti, lo scorso marzo, è stato proprio il presentatore televisivo ha dichiarare che non avrebbe fatto un terzo Festival. Una decisione che, evidentemente, non era stata presa ancora del tutto.

Nella nota ufficiale i motivi della decisione, che punta in particolar modo al “processo di innovazione” intrapreso negli ultimi due anni. Il Festival, infatti, ha visto arrivare sul palco artisti meno mainstream, in grado di coinvolgere anche un pubblico più giovane. È il caso, ad esempio, di Fulminacci, La Rappresentate di Lista, Willie Peyote e sicuramente i Måneskin, vincitori dell’ultima edizione e dell’Eurovision Song Contest.

Ma chi l’avrebbe mai detto! Io, per primo, non avrei mai detto che avrei condotto tre Festival di Sanremo di seguito!“ ha dichiarato Amadeus sulla sua terza partecipazione come conduttore alla kermesse.

Quali novità per la prossima edizione del Festival?

Amadeus, al suo terzo Festival di Sanremo, ha sicuramente sulle spalle il difficile compito di portare delle novità alla kermesse. Bisognerà aspettare anche un po’, inoltre, per sapere chi lo affincherà nella conduzione. Potrebbe essere ancora Fiorello, suo ormai inseparabile compagno sul palco, o un altro showman. Stesso discorso per le figure femminile, sempre più presenti sul palco del Festival.

Amadeus, inoltre, dopo essersi giocato la “carta Achille Lauro”, potrebbe riproporre degli ospiti fissi. Al momento, però, sono più le ipotesi che le certezze per il prossimo Festival di Sanremo.

Alessandro Cattelan verso l’Eurovision?

Dopo l’addio a X Factor, a seguito di ben 10 anni di conduzione, Alessandro Cattelan è ufficialmente tornato in Rai. Il conduttore, 41 anni, sarà il volto di uno dei nuovi programmi di Rai Uno, “Da grande”, in onda in prima serata i prossimi 18 e 25 settembre.

Se fino ad oggi il suo nome poteva essere tra quelli papabili per Sanremo 2022, adesso c’è la certezza che a condurre la kermesse sarà Amadeus. Una scelta che, come detto, punta sull’innovazione e, potrebbe inoltre far pensare che i piani per il grande ritorno di Alessandro Cattelan in Rai siano altri.

Infatti, negli ultimi mesi, è circolato più di una volta il suo nome come conduttore dell’Eurovision Song Contest, che nel 2022 tornerà in Italia dopo ben 31 anni.

Tra i nomi circolati, tra l’altro, spicca anche quello di Chiara Ferragni. Conosciuta a livello mondiale, l’influencer e imprenditrice potrebbe certamente essere la co-conduttrice vincente per l’evento, con la finale che nel 2021 ha attirato l’attenzione di oltre 3 milioni di telespettatori, con uno share in crescita, rispetto al 2020, pari al 19,72%.

 

 

 

Impostazioni privacy