Festival Sanremo 2021 al via: il programma delle cinque serate

Il grande giorno è finalmente arrivato. Parte questa sera il Festival d Sanremo 2021, giunto alla 71esima edizione, guidato come un anno fa dalla coppia Amadeus-Fiorello, ma condizionato inevitabilmente anche dalla pandemia. Per la prima volta nella storia, infatti, il pubblico non potrà essere presente all’Ariston, così come saranno vietati gli assembramenti da parte dei fan desiderosi di vedere da vicino i propri idoli. Il direttore artistico non ha però voluto trascurare alcun dettaglio e punta a tenere compagnia ai telespettatori con uno show destinato a catturare l’interesse degli appassionati di tutte le età. Ben 26 i cantanti in gara, tra cui spiccano interpreti che sono alla loro prima apparizione nella kermesse canora.

Non mancherà l’interesse anche per i personaggi che affiancheranno sul palco il conduttore. Tra questi spicca certamente l’attaccante del Milan, Zlatan Ibrahimovic, finito al centro delle polemiche perché l’impegno arriva in un periodo cruciale per il Milan. Proprio domenica, però, il giocatore si è infortnato e sarà costretto a restare lontano dai campi per qualche settimana. Ma saranno diverse anche le presenze femminili, con nomi del calibro di Matilda De Angelis, Elodie, Vittoria Ceretti, Barbara Palombelli, Beatrice Venezi, Serena Rossi e Simona Ventura.

Sanremo 2021: il programma delle cinque serate

Martedì 2 marzo

Questa sera avremo la possibilità di ascoltare i brani di 13 dei 26 Big in gara. Sarà la volta di Aiello, Annalisa, Arisa, Colapesce e Dimartino, Coma_Cose, Fasma, Francesca Michielin e Fedez, Francesco Renga, Ghemon, Irama, Madame, Måneskin, Max Gazzè e Trifluoperazina Monstery Band. Per quanto riguarda le Nuove Proposte, invece, a esibirsi saranno in quattro: Avincola, Elena Faggi, Folcast e Gaudiano. I due più votati accederanno alla serata di venerdì.

Ospiti Achille Lauro, Zlatan Ibrahimovic, Diodato, Loredana Bertè, Alessia Bonari e la Banda della Polizia di Stato con Stefano Di Battista.

Mercoledì 3 marzo

La seconda serata di Sanremo sarà l’occasione per ascoltare i brani degli altri 13 Campioni in gara, ovvero ugo, Gaia, Ermal Meta, Extraliscio feat. Davide Toffolo, Gio Evan, Fulminacci, La Rappresentante di Lista, Lo Stato Sociale, Malika Ayane, Noemi, Orietta Berti, Random e Willie Peyote. Le preferenze arriveranno dalla giuria demoscopica. Già in questa occasione potremo avere una graduatoria parziale.

Sul palco saliranno anche le ultime quattro Nuove Proposte, Davide Shorty, Dellai, Wrongonyou e Greta Zuccoli.

Tra gli ospiti più attesi c’è un vero fiore all’occhiello per la musica italiana all’estero, Laura Pausini, reduce dalla conquista del Golden Globe. Oltre a lei vedremo i Negramaro, Gigliola Cinquetti, Fausto Leali e Marcella Bella.

Giovedì 4 marzo

Un’altra serata che non mancherà di regalare emozioni. Questa volta, infatti, si esibiranno tutti i 26 Big in gara, ma ognuno con una cover a propria scelta. In questo caso è stata concessa la possibilità di avere al proprio fianco un collega con cui duettare. Le interpretazioni saranno sottoposte al giudizio da parte di musicisti e componenti del coro del Festival.

La graduatoria che emergerà sarà rilevante ai fini della classifica precedentemente emersa. Co-conduttrice sarà la modella Vittoria Ceretti, che proprio in questi giorni si è fatta portavoce di un appello rivolto ai suoi coetanei invitandoli a essere coscienziosi e a non affollare i bar se davvero si vogliono ridurre i casi di Covid in Italia.

Venerdì 5 marzo

E’ la serata che decreterà il vincitore delle Nuove Proposte, che potrebbe avere la possibilità di sfruttare questo momento come un trampolino di lancio per la propria carriera. Basti pensare agli esempi passati di Arisa e Laura Pausini, che da qui hanno poi spiccato il volo. Tutti i ragazzi torneranno a esibirsi e a sottoporsi al giudizio di Giuria Demoscopica, Sala Stampa e Televoto.

Ma non mancherà l’occasione anche per riascoltare i 26 Campioni. Nel loro caso i voti arriveranno da Giuria e Sala Stampa. Al fianco di Amadeus vedremo la giornalista Barbara Palombelli e la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi.

Sanremo 2021 si conclude sabato 6 marzo: chi vincerà?

E’ la serata conclusiva, quella che decreterà il vincitore di questa edizione. Un’occasione per ascoltare nuovamente il brano di ognuno dei 26 campioni.

Tre le co-conduttrici: Ornella Vanoni, Serena Rossi e Simona Ventura.

Impostazioni privacy