Salvo Sottile e la frecciatina a Magalli: “Nessuno litiga…”

Salvo Sottile a I Fatti Vostri
Salvo Sottile a I Fatti Vostri
newsby Rossana Muraca23 Aprile 2022


Il giornalista Salvo Sottile, insieme alla bellissima Anna Falchi, fanno coppia fissa della trasmissione di Michele Guardì: I Fatti Vostri. Il conduttore ha preso il posto di Giancarlo Magalli, alla guida da 15 anni del programma, non suscitando non poche polemiche.

Salvo Sottile, voce inconfondibile, è un giornalista scoperto da Enrico Mentana ma anche anche da un paio d’anni un conduttore di noti programmi tv. Scrittore e figlio d’arte.  Suo padre è Giuseppe Sottile, ex capocronista del quotidiano palermitano Giornale di Sicilia.

Salvo Sottile al Tg5
Salvo Sottile al Tg5

Dal tg5 di cui fu anche volto oltre che essere corrispondente negli anni della lotta contro la mafia di Falcone e Borsellino, Salvo Sottile, ne fece di strada. Lascia Mediaset nel 2003 e passa a LA7 dove conduce in prima serata il programma Linea gialla, incentrato su casi di cronaca nera e del tutto simile a Quarto Grado.

Nell’estate del 2015 esordisce su Rai 1 conducendo insieme con Eleonora Daniele il contenitore pomeridiano Estate in diretta. Poi nello stesso anno affianca Paola Perego nella conduzione di Domenica in.

Tra i programmi recenti, condotti dal  giornalista siciliano  Palestre di vitain prima serata, programma sospeso con  l’arrivo del nuovo direttore, Franco Di Mare.

Nella stagione 2020-2021 Sottile approda a Rai2, dove conduce la finestra dell’attualità e delle curiosità Occhio alle truffe, uno spazio all’interno del programma quotidiano I fatti vostri. E’ lì che arriva la sua fortuna, la promozione.

All’inizio – ha spiegato – notavo che osservavano anche come mi muovevo nello studio, ma non sapevo spiegarmi il perché. Quando mi hanno proposto a fine maggio la conduzione, con il senno di poi ho pensato che sia Michele sia Giovanna avessero in mente da tempo di svecchiare il programma e di mettermi quindi alla conduzione“- avrebbe dichiarato a Tvblog, il giornalista.

Il rapporto tra Salvo Sottile e Giancarlo Magalli

In molti hanno parlato di tensioni tra i due conduttori, anche perchè Magalli dopo le polemiche con Adriana Volpe, sarebbe stato sostituito dopo 15 anni.

Salvo Sottile che insieme ad Anna Falchi, hanno conquistato il pubblico da casa, portando un’atmosfera più leggera e frizzante, di recente ha ribadito in un’intervista, alcuni punti essenziali del suo successo, a tal punto che la sua presenza nel format di Guardì verrà sicuramente riconfermata per la prossima stagione. I Fatti Vostri piace talmente tanto ai telespettatori da consentire la registrazione di ottimi ascolti.

Giancarlo Magalli
Giancarlo Magalli

“Nessuno litiga e nessuno discute, ognuno sa qual è il suo ruolo nella trasmissione e cerca di portare la giusta allegria per gli spettatori che ci seguono da casa”,  queste nello specifico le parole espresse da Salvo Sottile che ha poi proseguito “Io ho preso lo spirito di questo programma per liberare la parte più leggera di me, mentre il programma ha attinto al mio spirito giornalistico”.