Sabrina Salerno, età, carriera, marito, figlio, oggi: chi è

Il nome di Sabrina Salerno viene spesso associato alla canzone “Siamo donne”, interpretata insieme a Jo Squillo e diventata un vero cult degli anni ’90. Nonostante siano passati ormai anni (è stata pubblicata nel 1991), ancora adesso la canzone viene considerata un simbolo del femminismo e della volontà delle donne di essere indipendenti. Recentemente le due hanno inciso una nuova versione volta a celebrare il trentesimo anniversario di un brano che ha fatto la storia della musica italiana.

Nonostante il tredicesimo posto al festival di Sanremo, la hit è stata un vero e proprio tormentone, che si era piazzata al numero undici della classifica dei singoli più venduti in quell’anno. Il nuovo videoclip è stato realizzato in collaborazione con Netflix per promuovere la serie “Sky Rojo”.

L’artista è attualmente una delle protagoniste di “Ballando con le stelle”, dove è affiancata da Samuel Peron. La coppia è una delle preferite del pubblico e della giuria.

Sabrina Salerno: anni e carriera

L’artista è nata a Genova il 15 marzo 1968, ma ha trascorso gran parte dell’infanzia a Sanremo dai nonni (la mamma faceva l’infermiera e non aveva sempre la possibilità di stare con lei a causa degli impegni di lavoro). Non ha però mai avuto un rapporto con il papà, che non ha voluto riconoscerla. Questa scelta, inevitabilmente l’ha fatta soffrire: ““Per lui sono sempre stato un incidente. Il 15 maggio del 2019 l’ho chiamato per ricostruire il rapporto con lui. Lui all’inizio non voleva, poi questa cosa è passata e siamo riusciti un minimo a riavvicinarci. Peccato che a luglio dello stesso anno è morto e non è stato possibile fare altro e ricucire al meglio il nostro rapporto“ – aveva raccontato in un’intervista a “Io e Te”.

Da ragazza ne ha approfittato per farsi conoscere tramite la partecipazione ad alcuni concorsi di bellezza. Ed è stato in questa occasione che ha conquistato le fasce di Miss Lido (come Sophia Loren) e Miss Liguria). Tra le sue caratteristiche distintive c’è sempre stata la determinazione ed è stata anche questa a permetterle di farsi strada nel mondo della musica. Ancora adesso, però, lei non può che essere riconoscente a Claudio Cecchetto, che ha creduto fermamente nel suo talento.

A fine 1988 esce l’album che le regala non poca popolarità, “Sabrina, Super”, a cui fa seguito “Over the pop”, ma la consacrazione vera e propria arriva grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo con “Siamo donne”. E in quel periodo diventa una vera e propria star, che può vantare un record non da poco: è stata la prima artista italiana a guadagnare il terzo posto nella classifica del Regno Unito.

Nel suo curriculum ci sono però anche diverse esperienze da attrice. Tra i film in cui ha recitato ci sono “Grandi magazzini” e “Le foto di Gioia”.

La sua vita privata

L’artista è sposata dal 2006 con Enrico Monti, a cui è legata da ben 26 anni. Ma dove vive Sabrina Salerno? La coppia ha deciso di vivere a Treviso, dove lui è un imprenditore nel settore tessile e gestisce in prima persona un’azienda. I due hanno un figlio, Luca Maria, nato nel 2004.

Nonostante il trascorrere degli anni, lei si dichiara innamoratissima del marito: “Io stimo mio marito in una maniera incredibile – ha detto lei a “Ballando con le stelle” -. Per me è un uomo pazzesco, un uomo che ha un’anima, un’eleganza, non giudica, ha un atteggiamento di comprensione nei confronti degli esseri umani, soprattutto di me. Io non sono certo una donna facile e devo dire che a volte si è sentito sconfitto. Io ho degli anni di grande follia e scoramento, dove vedo solo buio. Devo dire grazie a lui e grazie a mio figlio, che è la mia luce. Mi sono aggrappata al loro amore”.

Impostazioni privacy