Raffaella Carrà è morta:
la Regina della Tv aveva 78 anni

“Raffaella ci ha lasciati. E’ andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre”. Queste sono le parole con cui Sergio Japino, regista, coreografo e autore e a lungo suo compagno ha dato l’annuncio della morte di Raffaella Carrà. La showgirl aveva compiuto lo scorso 18 giugno 78 anni.

Al momento sono ignote le cause del decesso. L’uomo ha voluto unirsi al dolore dei nipoti Federica e Matteo, di Barbara, Paola e Claudia Boncompagni, degli amici di una vita e dei collaboratori più stretti.

Addio a Raffaella Carrà: l’Italia piange una stella della Tv

Raffaella Carrà (all’anagrafe Raffaella Maria Roberta Pelloni) era nata a Bologna il 18 giugno del 1943 ed è stata un’artista a 360 gradi, che si è distinta come conduttrice, showgirl, cantante e ballerina. Tra i suoi tratti distintivi c’era anche il look, che non è mai cambiato nonostante il trascorrere degli anni: il suo caschetto biondo era davvero inconfondibile. Tra i motivi del suo successo c’era anche la voglia di osare, che l’ha portata a posare in topless quando aveva solo 25 anni senza timore delle critiche che questo avrebbe potuto generare.

Nel corso della sua carriera ha avuto modo di spaziare in diversi ambiti, cinema, teatro e Tv, ma il successo è stato pressoché costante. Il suo debutto sul set è arrivato con il film “Tormento del passato”, a cui hanno fatto seguito anche altre pellicole.

Sul piccolo schermo, invece, sono tantissime le trasmissione di cui è stata protagonista. Basti fare l’esempio di titoli storici quali “Io, Agata e Tu”, “Pronto, Raffaella?” (l’autore era Gianni Boncompagni), “Carramba, che fortuna”, “Carramba, che sorpresa” e il più recente “A raccontare comincia tu”. Il pubblico l’ha amata tantissimo anche per la capacità di empatizzare con ospiti e colleghi. Importante il legame nato al di là delle telecamere con Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Corrado, Paolo Panelli e Alighiero Noschese.

La sua vita privata

Nonostante la popolarità, la “Raffaella Nazionale” ha sempre fatto il possibile per tenere la sua vita privata lontano dalle luce dei riflettori. A lungo è stata legata a Gianni Boncompagni, a cui ha fatto seguito una storia lunghissima con Sergio Japino. Con quest’ultimo i due sono rimasti legati anche dopo la fine della loro relazione.

L’artista non ha però mai nascosto di avere un grande rimpianto: non essere riuscita a diventare mamma.

Il suo ultimo post social

Solo poche settimane fa, in occasione del giorno del suo compleanno, Raffaella aveva voluto ringraziare tutti i fan che le avevano inviato un messaggio di auguri. “Grazie a tutti mi avete sommersa di auguri. Il vostro affetto mi commuove. Vi abbraccio e vi auguro un’estate con ritorno alla normalità” – aveva scritto semplicemente.

Raffaella Carrà era malata da tempo, ma non ne aveva mai fatto parola in pubblico se non alle persone più care. Secondo le sue ultime disposizioni, lei ha chiesto una bara di legno grezzo semplice e un’urna per contenere le sue ceneri.

Impostazioni privacy