“Oggi è un altro giorno”, gli ospiti: in studio Carmen Russo

Si chiude oggi la settimana per “Oggi è un altro giorno”, programma che con il passare dei mesi ha saputo superare lo scetticismo che si respirava attorno al format e alla sua conduttrice. Nel corso della sua carriera, infatti, Serena Bortone si era occupata prevalentemente di politica e qualcuno non la riteneva adatta a un format che coniugasse intrattenimento e attualità, ma in breve tempo ha mostrato di essere davvero versatile. La prova più evidente arriva dagli ascolti, che sono ormai stabili tra il 13 e il 14% di share, ma in alcune occasioni anche superiori al 15%.

Si fa quindi sempre più probabile l’idea di una conferma anche nella prossima stagione televisiva, al via da settembre.

“Oggi è un altro giorno” puntata di oggi: ospiti di Serena Bortone

Come ogni venerdì, ampio spazio sarà dedicato a Lino Banfi, che poche settimane fa è entrato a far parte del cast fisso del programma, con una presenza bisettimanale, ogni lunedì e venerdì. Il pubblico ha la possibilità di comunicare con l’amatissimo attore tramite un numero Whatsapp: 366-6167959. Chi lo desidera può quindi fargli un saluto, ma anche chiedergli una dedica o un messaggio di incoraggiamento che può rivelarsi fondamentale in un periodo delicato come quello che stiamo vivendo. L’ex Nonno Libero di “Un medico in famiglia” ne approfitta spesso anche per ricordare alcuni dei momenti più importanti della sua carriera, ma anche del suo privato. Impossibile non commuoversi per le parole che lui stesso ha rivolto pochi giorni fa alla moglie Lucia, da tempo malata.

Anche in questa puntata, come da tradizione, saranno tre quelli che vengono definiti gli affetti stabili, presenti nel salotto al fianco della conduttrice. La scelta oggi è ricaduta su Mariolina Cannuli, Massimo Cannoletta e Memo Remigi. L’ex campione de “L’Eredità”, che in queste vesti ha confermato la sua cultura su molteplici argomenti, curerà il suo ormai noto spazio divulgativo chiamato “Massimo Cinque Minuti“. Quale sarà l’argomento? L’interprete di “Innamorati a Milano” è ormai una presenza quasi quotidiana in studio e delizierà il pubblico a suon di musica.

Per quanto riguarda invece gli ospiti di giornata, Serena Bortone accoglierà una delle ballerine e showgirl più amate: Carmen Russo.

Grazie a “Oggi è un altro giorno”, Rai 1 è tornata a registrare ascolti importanti nella fascia pomeridiana, dove da sempre la concorrenza non manca. E ad averne giovato è anche “Il Paradiso delle Signore“, che va in onda subito dopo.

Il bilancio di Serena Bortone

E ora che la trasmissione si avvia alle battute finali (l’ultima puntata è prevista il 25 giugno), la conduttrice ha provato a stilare un bilancio: “Siamo partiti dal 9,9% con un programma inventato ex novo e una conduttrice sconosciuta al pubblico di Rai 1 – ha detto la Bortone ai microfoni di FQ Magazine -. A Natale eravamo al 13%, segno che le potenzialità c’erano. A gennaio siamo scesi quando ho condotto da casa, poi Sanremo ci ha dato la spinta. La settimana scorsa abbiamo superato la media del 14%“.

Con il tempo anche il cast si è arricchito e comprende elementi a cui il pubblico si è ormai affezionato, come Jessica Morlacchi e Memo Remigi. “Sono entrati in studio e non sono più usciti – ha detto ancora la conduttrice –. Con Memo è scattata un’alchimia. Di  Jessica ho colto il potenziale nell’intrattenimento: un vero talento. Essendo un format costruito da zero è normale che si sia evoluto. Abbiamo imparato a capire cosa voleva il pubblico e cosa no. Iniziavamo la puntata con un mini talk insieme agli ‘affetti stabili, una serie di volti noti che dovevano accompagnarmi e farmi conoscere, visto che non ero poi così popolare. Dopo un po’ abbiamo cambiato perché era solo del chiacchiericcio. Si annoiava il pubblico e mi annoiavo io. Abbiamo puntato su nomi e storie forti. Sono della vecchia scuola per chi ‘bisogna iniziare con il botto’, non tenersi l’ingrediente pregiato alla fine. È anche un modo per bussare casa per casa tra chi guarda i Tg regionali e la De Filippi, che hanno pubblici molto fidelizzati”.

Impostazioni privacy