Da Supernova a La vita di Adele,
i migliori film a tema LGBT

Esce oggi al cinema, Supernova, il film di Harry Macqueen che racconta la struggente storia d’amore moderna di una coppia che si trova ad affrontare una diagnosi di demenza precoce. Capendo di avere poco tempo, i due decidono di partire insieme per un viaggio per la campagna inglese.
A impreziosire il film ci pensano le intense interpretazioni del premio Oscar Colin Firth (Il discorso del re) e il candidato agli Oscar Stanley Tucci. Supernova è un viaggio fisico e metaforico, alla riscoperta di amici e luoghi del loro passato. La malattia, invece che dividerli, li unisce ancora di più, spingendoli al tempo stesso ad apprezzare ogni momento che passano assieme.
Supernova è solo l’ultimo film che mette in scena un amore omosessuale: negli ultimi anni diverse pellicole hanno cercato di raccontare la tematica LGBT, ricevendo un enorme successo di pubblico e critica.

A single man

Prima ancora di Supernova, Colin Firth aveva già interpretato un personaggio omosessuale nel film “A single Man”. Basato sul romanzo omonimo di Christopher Isherwood, la pellicola ha visto l’esordio alla regia dello stilista Tom Ford.
Ambientato a Los Angeles nel 1962, A Single Man narra la storia di George Falconer, un professore inglese di mezza età che cerca disperatamente di dare un senso alla propria vita dopo la morte del suo compagno Jim.

La vita di Adele

Forse uno dei più intensi racconti di formazione degli ultimi anni, capace di mixare un estremo realismo con la natura poetica dell’amore. Il film racconta l’educazione sentimentale dell’adolescente Adèle (Adèle Exarchopoulos). La giovane inizia ad esplorare la propria omosessualità dopo l’incontro con l’audace Emma, (Léa Seydoux) giovane pittrice dai capelli blu.

Chiamami col tuo nome

Trasposizione dell’omonimo romanzo di André Aciman, Chiamami col tuo nome si è imposto fin dal suo debutto come una nuova pietra miliare nell’ambito del cinema LGBT. Attraverso una regia immersiva, Luca Guadagnino racconta la storia del diciassettenne Elio Perlman (Timothée Chalamet). Elio, durante l’estate del 1983, in una località di provincia del Nord Italia, sviluppa una passione irrefrenabile nei confronti del ventiquattrenne Oliver (Armie Hammer), studente di dottorato appena giunto dagli Stati Uniti.

I segreti di Brokeback Mountain

Ambientata nell’America rurale degli anni ’60, Brokeback Mountain racconta l’appassionata e travagliata storia d’amore fra Dennis Del Mar (Heath Ledger) e Jack Twist (Jake Gyllenhaal). Vincitore del Leone d’Oro a Venezia e di tre premi Oscar, Brokeback Mountain ha segnato un momento di svolta nell’ambito della rappresentazione sul grande schermo delle love story gay. Mai, prima di allora, una produzione hollywoodiana aveva raggiunto un pubblico così ampio attraverso la narrazione di una relazione sentimentale fra due uomini.

Moonlight

Moonlight si è rivelato, soprattutto in America, uno dei fenomeni cinematografici più importanti degli ultimi anni. La pellicola, che ha vinto il premio Oscar come miglior film, racconta la storia di Chiron Harris ( Ashton Sanders) un giovane afroamericano cresciuto in un sobborgo di Miami. Costui, in diverse fasi della sua vita, prenderà coscienza della propria omosessualità attraverso l’amicizia per il coetaneo Kevin Jones.

Impostazioni privacy