Magalli-Adriana Volpe, che botta e risposta sugli ascolti

I dissapori tra Adriana Volpe e Giancarlo Magalli, che hanno lavorato a lungo fianco a fianco ne “I fatti vostri”, sono ormai cosa nota. La goccia che ha fatto traboccare il vaso risale al 2017: la conduttrice aveva sottolineato che il collega fosse ormai prossimo a raggiungere un traguardo importante, i 70 anni di età. Una considerazione non gradita dal presentatore. La coppia ha poi concluso quella stagione del programma, ma ha smesso di lavorare insieme: lei, infatti, per due anni è stata alla guida di “Mezzogiorno in famiglia”, sempre diretto dal regista Michele Guardì, mentre lui è stato confermato. Non appena il format del fine settimana è stato cancellato, la showgirl ha accettato la corte di Mediaset e si è rimessa in gioco al “Grande Fratello Vip”, ottenendo importanti apprezzamenti da parte del pubblico, anche se è stata poi costretta a ritirarsi anzitempo a causa della morte del suocero.

La vera occasione per tornare da protagonista in Tv non è tardata ad arrivare. Adriana ora è infatti la padrona di casa di “Ogni Mattina”, il nuovo format quotidiano di Tv8, in cui è affiancata dal giornalista Alessio Viola. Nel corso delle prime puntate, però, gli ascolti non hanno premiato particolarmente il programma e questo ha scatenato l’ironia di Magalli.

Dimenticare il passato? Per ora è impossibile

Adriana Volpe non sembra essere disposta a mettersi alle spalle il periodo difficile trascorso lavorando fianco a fianco con Magalli. E così pochi giorni fa ha fatto tornare a galla indirettamente quella fase facendo gli auguri di compleanno al suo nuovo collega, Alessio Viola. “Alessio, è il tuo compleanno, 45 anni! Auguri!”, sono state le parole della conduttrice. L’intento era ovviamente innanzitutto quello di fare un gesto gentile nei confronti del giornalista ma, come era facile intuire, lo sketch era preparato per rievocare il battibecco avvenuto durante “I Fatti Vostri”. Lui ha infatti risposto provando a sdrammatizzare: “Ma che hai detto il numero? Ma un’altra volta? Ma ci sei ricascata. Ma che dici l’età? Madonna! Già una volta hai fatto un casino a dire l’età…”.

Pur non essendo stato tirato in ballo direttamente, Magalli non ha voluto restare in silenzio, ma ha anzi sottolineato gli ascolti insoddisfacenti del programma Tv8, attraverso un messaggio sul suo profilo Instagram. Qui ha pubblicato la scritta 0,9% (il riferimento era allo share) e l’emoticon che indica “Zitti tutti”. A questo si è aggiunta la frase: “Chi deve capire capisca”.

Gli utenti che seguono sui social il presentatore non hanno però gradito e non hanno mancato di farglielo notare. Gioire di un insuccesso ottenuto da una persona con cui si è lavorato a lungo non è infatti del tutto rispettoso. Ma anche in questo caso la replica di Magalli non è tardata ad arrivare: “Non sto gioendo, dico solo che forse sarebbe meglio star zitta”, frase poi comunque prontamente cancellata.

La dura risposta di Adriana

A chiudere il discorso ci ha poi pensato la stessa Volpe proprio questa mattina, sia in diretta, che attraverso il proprio profilo Instagram.

“Caro Giancarlo, questo gesto non me lo fai! Hai provato per tanti anni a farmi stare zitta, ma non ci sei mai riuscito e non ci riuscirai neanche questa volta. Sai quando sono stata in silenzio? Quando una trasmissione come i Fatti Vostri, condotta anche da me e da Marcello, dal 9-10 % è passata con la tua conduzione in solitaria al 5-6% di share. Da 3 anni in costante caduta libera. Sono stata in silenzio senza paragonare una rete storica come Raidue, abituata a ben altri numeri rispetto a una rete giovane come Tv8. Mi offende questo gesto”, ha detto la conduttrice.

Tutto finito? Ovviamente no, anzi nella diatriba si è ora inserito Marcello Cirillo, anche lui a lungo nel cast de “I Fatti Vostri”. L’artista non ha mai nascosto di essere dalla parte di Adriana (i due hanno partecipato insieme a “Pechino Express”). Siamo stati in silenzio cara Adriana per rispetto, anche se non meritato, di un collega in difficoltà e di una rete a noi cara, siamo stai in silenzio anche quando ci sarebbe stato molto da dire di un uomo “finalmente solo al comando” dopo l’inspiegabile allontanamento di Demo Morselli, prima momentaneo e poi definitivo, e con lo share che crollava e riprendendosi solo un po’ con il salva ascolti Paolo Fox”, è stato il suo commento al post social dell’amica Adriana.

Impostazioni privacy