Laura Efrikian, il primo amore di Gianni Morandi: la sua storia

Nonostante i due siano separati ormai da anni, diventa quasi naturale associare il nome di Laura Efrikian a quello di Gianni Morandi. La donna è stata infatti il primo grande amore del ragazzo di Monghidoro: il loro primo incontro risale agli anni ’60, nel periodo in cui il cantante stava iniziando a farsi conoscere nel panorama musicale italiano (risale infatti al 1962 il debutto di uno dei suoi brani più celebri, “Andavo a cento all’ora”).

I due hanno avuto modo anche di collaborare sul lavoro, per poi decidere di prendere strade diverse, ma entrambi non possono che avere un bel ricordo dell’altro.

Laura Efrikian: età e carriera

Laura Efrikian è nata a Treviso nell’estate del 1940 e ha raggiunto la popolarità inizialmente come attrice, per poi dedicarsi alla carriera di attrice. La passione per lo spettacolo e per l’arte è nata in lei in modo quas naturale: il padre, infatti, era un ex musicista e compositore di origini armene. Il debutto sul piccolo schermo avviene in veste di “Signorina Buonasera”, così come venivano chiamate le annunciatrici della Tv di Stato, ruolo che ricopre però solo per breve tempo per poi dedicarsi alla conduzione e alla recitazione. E’ lei infatti a condurre due eventi che hanno segnato la storia del piccolo schermo, ”Canzonissima” e il Festival di Sanremo del 1962.

L’artista ha poi avuto modo di mostrare il suo talento soprattutto a teatro, dove ha recitato in numerosi spettacoli. E’ il caso di “Il mercante di Venezia”, “I due gentiluomini di Verona” e “La tempesta”. La collaborazione con quello che è poi diventato l’uomo della sua vita, Gianni Morandi, si è sviluppata anche in ambito artistico: i due hanno infatti recitato in quelli che venivano definiti i “musicarelli”, film che univano musica e storie romantiche. Ma non è finita qui: tra le pellicole che fanno parte del suo curriculum ci sono anche ”Ercole alla conquista di Atlantide” con Reg Park e sceneggiati come ”La cittadella” e ”David Copperfield” sotto la regia di Anton Giulio Majano.

Dopo un lungo periodo in cui aveva preferito dedicarsi alla famiglia, Laura ha preso parte ad alcune serie più recenti. Nel 2000 è nel cast di “Don Luca”, dove interpreta la mamma del protagonista, alias Luca Laurenti,  e successivamente nel telefilm “Il morso del serpente”.

La donna ha inoltre voluto mettersi alla prova in veste di scrittrice con il libro ”Come l’olmo e l’edera”.

Il grande amore per Gianni Morandi

Negli anni ’60 Laura ha conosciuto e si è innamorata di Gianni Morandi, in quel periodo un giovane cantante emergente che non aveva ancora conosciuto la popolarità di oggi. I due si sono sposati nel 1966, per poi lasciarsi tredici anni dopo. Dal loro matrimonio sono nati due figli, Marianna e Marco.

I due hanno vissuto un lutto che li ha segnati, la perdita di una figlia, Serena, morta poco dopo la nascitA. “A vent’anni non pensi che una gravidanza possa andare male – aveva raccontato lei a ‘Vieni da me’, ospite di Caterina Balivo -. Partorii prematura, a otto mesi. Ho i ricordi a pezzi: la neve, la corsa in clinica, la sala operatoria, il ritorno in camera. Poi la voce di mio padre, che commentava come qualcuno avrebbe dovuto darmi la brutta notizia. Gianni fu molto bravo ad affidarsi alle persone giuste. Eravamo due ragazzi troppo giovani per affrontare una tragedia simile”.

 

Impostazioni privacy