“Grazie Franca”: il ricordo degli artisti italiani per Franca Valeri

[scJWP IdVideo=”nwCd5oIq-Waf8YzTy”]

Franca Valeri, attrice e sceneggiatrice tra le più istrioniche del panorama italiano, è scomparsa all’età di 100 anni, dopo aver di recente festeggiato l’incredibile compleanno. Nel giorno della sua morte, “Artisti 7607” ha voluto ricordare l’artista, nata a Milano nel 1920, tra le prime sostenitrici dell’organismo di gestione collettiva dei diritti connessi al diritto d’autore.

Franca Valeri e un ricordo speciale

Dalla pagina Facebook del progetto, le parole di Franca Valeri sono state lette in video e in suo ricordo da tanti esponenti del cinema e del teatro nostrani, da Urbano Barberini a Claudio Bisio, da Paolo Calabresi a Chiara Colizzi. Ma anche da Elio Germano, Valeria Golino, Caterina Guzzanti, Neri Marcore, Valerio Mastandrea e Michele Riondino. Questi attori, solo per citarne alcuni, hanno dato voce ai pensieri scritti e tratti dai libri della Valeri: “Bugiarda no, reticente“, “La vacanza dei superstiti” e “Il secolo della noia“, di Einaudi Editore.

Il cordoglio social dei vip

Sono stati tanti gli esponenti dello spettacolo, ma non solo, a voler ricordare Franca Valeri sui propri profili social. Tra i più sentiti quello di Luciana Litizzetto, che con l’attrice milanese aveva un rapporto molto intenso. “Ciao tesoro. Tanti tanti baci. Quanto ci mancherai“, ha scritto su Instagram. Molto accorato anche il messaggio di Anna Foglietta: “Non conta nulla l’età. Franca Valeri era e sarà sempre oltre il tempo, ed ora che non c’è più su questa terra. Sarà nostro il compito di onorare la sua memoria, raccontando ai giovani chi era e cosa ha rappresentato per le donne, per il teatro, per la cultura, per la vita“, ha scritto sempre su Instagram. “Che Donna! #francavaleri Riposa in Pace Stella”, ha invece twittato Laura Pausini.

 

Il ricordo di Virginia Raggi

Anche Virginia Raggi, sindaco di Roma, ha voluto ricordare Franca Valeri. “Profondo dolore per la morte di #FrancaValeri. Attrice amatissima dagli italiani per suoi personaggi indimenticabili che hanno raccontato l’Italia con garbo e umorismo. Roma si stringe intorno alla famiglia”, ha scritto sul proprio profilo Twitter

 

Impostazioni privacy