Giampiero Mughini, età, carriera, Juventus, moglie, figli: chi è il giornalista

“Aborro”, espressione detta con tono concitato per manifestare il suo dissenso su un argomento, è certamente l’espressione che ha reso celebre Giampiero Mughini, giornalista e opinionista presente spesso in diverse trasmissioni Tv. Nel corso degli anni lui è stato parte del cast fisso di trasmissioni dedicate soprattutto allo sport, dove ha potuto esprimere soprattutto la sua passione per la Juventus, la squadra del suo cuore.

La voglia di accettare nuove sfide è però da sempre un suo tratto distintivo ed è questa che l’ha spinto ad accettare di partecipare a “Ballando con le stelle”, esperienza per lui totalmente inedita.

Giampiero Mughini: chi è, età e carriera

Giampiero Mughini è nato a Catania il 16 aprile del 1941 ed è laureato in Lingue e letterature moderne con una tesi in Letteratura francese all’Università La Sapienza di Roma. La passione per il giornalismo è sempre stata fortissima in lui e l’aveva spinto a inizio anni ’60 a fondare nella sua città la rivista Giovane Critica.

Ben presto si è trasferito a Roma, città che riteneva ideale per portare avanti la sua professione, dove è stato uno dei fondatori de ‘Il Manifesto’, anche se ha poi deciso di lasciare pochi anni dopo. Da lì a poco ha iniziato a collaborare per ‘Paese Sera’, per poi dirigere il giornale ufficiale del movimento Lotta Continua. Le sue idee politiche sono sempre state chiare, anche se poi ha avuto modo di specializzarsi anche in altri ambiti.

Giampiero Mughini Tv
Foto | Rai

Nel suo curriculum ci sono anche le collaborazioni con ‘Panorama’, ‘L’Europeo’ e ‘Il Foglio’, diretto da Giuliano Ferrara. Non sono mancate anche le esperienze in Tv: è stato ospite fisso del programma “Ieri, Goggi e domani”; ma, soprattutto del ‘Maurizio Costanzo Show’. Tra le sue passioni c’è stato sempre il calcio e la Juventus in modo particolare. È stato opinionista di diverse trasmissioni, tra cui ‘Controcampo’, in onda su Italia Uno.

Nel 2007 è stato radiato dall’Ordine dei Giornalisti, dopo avere scritto due articoli nonostante fosse stato sospeso per avere partecipato a uno spot pubblicitario. Lui non aveva però preso bene questa decisione: “Non sono stato radiato dall’Albo dei Giornalisti, sono stato cancellato – aveva detto all’Adnkronos -. I giornali sono pieni di marchette occulte e tra i giornalisti ci sono dei sono marchettari ignobili, però un giornalista non può fare pubblicità. L’ordine dei Giornalisti mi chiese se avevo scritto alcuni articoli. Io posso rispondere di quello che faccio solo a Hitler, non voglio dedicare all’Albo dei Giornalisti nemmeno un istante della mia vita, anzi con l’albo mi ci stropiccio”.

La sua vita privata

Giampiero Mughini non ha mai amato parlare della sua vita privata, ma ha sempre preferito essere ricordato per la sua attività professionale. Per questo si sa pochissimo di quello che fa lontano dai riflettori.

Giampiero Mughini moglie
Foto | Rai

Dal 1980 è sposato con Michela Pandolfi, con cui vive a Roma. I due non hanno mai avuto figli: hanno detto in più occasioni di non averne sentito il bisogno. Lui ha ammesso di avere tradito in passato la consorte, ma di essere stato perdonato da lei. Nonostane questo, il loro rapporto è davvero solidissimo. Nel 2006 aveva rivelato di essersi sottoposto a un intervento per un tumore alla prostata.

Impostazioni privacy