Flavio Briatore, un patrimonio da vero Paperone

Flavio Briatore
Flavio Briatore
newsby Rossana Muraca23 Marzo 2022


Con un fatturato a moltissimi zeri, Flavio Briatore, l’imprenditore piemontese, è uno degli uomini più ricchi al mondo e per questo il più ambito dalle donne. 

Flavio Briatore, di strada ne ha fatta tanta, come imprenditore, il suo nome ha fatto il giro del mondo, ed anche per questo, è stato a un uomo molto ambito dalle donne. Al suo fianco modelle del calibro di Noemi Campbell e Heidi Klum. 

Elisabetta Gregoraci e Nathan Falco Briatore
Elisabetta Gregoraci e Nathan Falco Briatore

A far capitolo, il paperone piemontese, ci ha pensato, la showgirl calabrese, Elisabetta Gregoraci, con cui Flavio Briatore, ha messo su famiglia, mettendo al mondo un suo erede, Nathan Falco.

Briatore è un imprenditore, dirigente d’azienda e dirigente sportivo. È conosciuto principalmente per essere stato team manager in Formula 1, con la scuderia Benetton poi divenuta Renault, e per essere a capo del Gruppo internazionale di hospitality di lusso Billionaire Life.

La sua villa di Malindi, Kenya, diventa un lussuoso resort, il Lion in The Sun, nelle cui suite nel corso degli anni alloggiano personaggi famosi come Silvio Berlusconi, Naomi Campbell, Fernando Alonso, Simona Ventura, Paolo Bonolis, Heidi Klum ed Eva Herzigová.

In tv, Flavio Briatore veste in panni del boss della versione italiana del programma televisivo The Apprentice in onda su Cielo. Tra le tante attività apre un altro Twiga a Monte Carlo che si aggiunge a quello di Marina di Pietrasanta.

Negli ultimi anni, Briatore ha esportato il brand “Crazy Pizza” sia a Roma che a Milano.

Il patrimonio pazzesco di Flavio Briatore

Flavio Briatore, è senza dubbio, uno degli uomini più ricchi d’Italia. Secondo la rivista Forbes, il patrimonio personale di Flavio Briatore nel 2014 era di circa 200 milioni di dollari (stime più recenti parlano di circa 185 milioni di dollari).

Flavio Briatore a Dubai
Flavio Briatore a Dubai

La rivista People with money ha calcolato che tra luglio 2019 e luglio 2020 ne avrebbe guadagnati almeno 58 di milioni di dollari. Inoltre, stando ai dati raccolti dal Sole 24 Ore, solo i nove ristoranti di sua proprietà nel 2018 avevano generato un giro d’affari di quasi 66 milioni di euro: il più remunerativo il Billionaire di Dubai, poi il Twiga di Montecarlo, seguito dal Twiga di Londra e da quello di Forte dei Marmi (di cui è comproprietaria Daniela Santanché).

Oltre ad un portafogli da vero Paperone, Flavio Briatore, possiede anche molte case lussuose. La prima è una vera reggia a Montecarlo in stile moderno, sfarzoso e classico dove il colore dominante è il verde. Possiede delle opere d’arte dal valore di  100 mila euro, fino a capolavori da capogiro, per un totale di oltre e 1 milione e 400 mila euro. Gli altri appartamenti del ricco Briatore si trovano in Sardegna, Londra e in Africa.