Ficarra e Picone, addio a “Striscia la notizia”: ecco Greggio e Iacchetti

Dire addio a una trasmissione che ha significato tanto per la propria carriera non è mai semplice, ma a volte diventa necessario, soprattutto se si pensa sia arrivato il momento di intraprendere altri percorsi. E’ il caso di Ficarra e Picone, che hanno annunciato nella puntata di “Striscia la notizia” andata in onda ieri sera che questa sarà la loro ultima settimana dietro il bancone. Ma non si tratterà di un normale cambio della guardia come accade da sempre per il tg satirico, bensì di una decisione definitiva presa dai due comici. A sostituirli da lunedì sarà una delle coppie storiche del programma, Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti.

Il saluto di Ficarra e Picone a “Striscia la notizia”

Comincia per noi l’ultima settimana di conduzione di Striscia che però sarà anche l’ultimo anno a Striscia – questa è stata la frase pronunciata ieri sera da Ficarra e Picone sul finire della puntata di “Striscia la notizia” che conducono con successo ormai da quindici anni. Una notizia che ha colto di sorpresa il pubblico, che si aspettava di rivederli tra qualche mese, al massimo al via della prossima stagione Tv. E invece così non sarà, come hanno confermato loro stessi poco dopo sui social tramite il loro profilo Twitter.

Una scelta certamente coraggiosa, visto che i due erano certamente una delle coppie più apprezzate dai telespettatori, come confermato anche dagli ascolti. A volte, però, si decide di voler cambiare rotta, almeno per un po’, in attesa magari di fare ritorno in un ambiente che considerano tuttora la loro casa. Non si tratta quindi di una conseguenza legata alla battuta fatta dalla coppia comica pochi giorni fa, quando sono arrivati a paragonare alluvioni e “Grande Fratello Vip”, definendoli “due tragedie”.

Al “Corriere della Sera” hanno spiegato le motivazioni: “Sono trascorsi 15 anni, nel nostro lavoro ogni tanto ci sta di rimescolare le carte – hanno raccontato -. Era venuto il momento. È una scelta ponderata, che non è arrivata all’improvviso. È una decisione che è nata e cresciuta nel tempo, come quando scrivi un film o uno sketch per la televisione. Alla fine ti dimentichi chi ha avuto l’idea o ha cominciato a parlarne. Ne discutevamo tra di noi e poi ha preso sempre più forma, con leggerezza, tranquillità. C’è già un briciolo di nostalgia che ci pervade”.

Impossibile non parlare di come il “papà” del tg satirico, Antonio Ricci, abbia reagito: “È dispiaciuto quanto noi, ma ha compreso la scelta. Antonio ci ha fatto sentire fin dal primo giorno che Striscia non era casa sua, ma anche casa nostra. Ci ha fatto sentire sempre importanti. Anche umanamente. È sempre stato presente ai nostri debutti teatrali, è venuto a Siracusa per la prima delle Rane di Aristofane. Non si perdeva mai le prime dei nostri film. Ci ha fatto sentire della famiglia“.

E ora arriva la coppia storica

In attesa di sapere chi prenderà il posto di Ficarra e Picone dalla prossima stagione, a sostituirli da lunedì sarà la coppia che ha collezionato il maggior numero di puntate, Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti. I due sono infatti arrivati alla loro 27esima edizione consecutiva.

A parlare per i due, amatissimi anche dai più piccoli, sono i numeri che hanno collezionato in questi anni: sono infatti ben 2.453 le puntate condotte insieme. Il primo ad approdare dietro al bancone è stato Greggio, che ha guidato la prima puntata del programma, andata in onda il 7 novembre 1988. Iacchetti è invece arrivato il l26 settembre 1994 e ha all’attivo 2.639 puntate. I due resteranno fino al 2.639 puntate.

Impostazioni privacy