“Fame d’amore”, speciale sui disturbi alimentari con Francesca Fialdini

In attesa di rivederla domani alla guida di “Da noi a ruota libera”, Francesca Fialdini sarà al timone di puntata speciale di “Fame d’amore”, in onda dalle 21.45 su Rai 3 per parlare di un tema che coinvolge ancora tantissime di persone (secondo le stime almeno tre milioni di persone, soprattutto giovani), i disturbi alimentari.

Il fenomeno non deve essere sottovalutato. Solo nell’ultimo anno, complici anche le sofferenze generate dalla pandemia, sono state tremila le vittime (seconda causa di morte dopo gli incidenti stradali= Parlarne può quindi essere un passo importante per uscirne e mettersi alle spalle tutto.

“Fame d’amore”: lo speciale in prima serata condotto da Francesca Fialdini

“Fame d’amore” torna in onda dopo le prime due stagioni in occasione della Giornata Nazionale del ‘Fiocchetto Lilla’ dedicata ai Disturbi Alimentari per fare luce su quanto problemi quali bulimia e anoressia sia ancora diffusissimi nella nostra società. Anzi, nel periodo del lockdown l’incremento è stato decisamente elevato. Francesca Fialdini farà visita ai ragazzi che si trovano nei centri d’accoglienza per ascoltare le loro testimonianze.

La conduttrice ha spiegato come sia nata l’idea di questa puntata speciale: “Ci sembrava arrivato il momento per alzare la voce sul problema in occasione della Giornata dedicata ai disturbi alimentari. Volevamo puntare un faro sull’emergenza, perché i posti letto per chi soffre di questi problemi non sono sufficienti”. E in questa fase di emergenza sanitaria il problema sta diventando ancora più grave: “Prima si poteva uscire. C’erano la scuola, gli appuntamenti del calcetto, la danza, gli amici. Oggi i ragazzi si ritrovano chiusi in casa. L’ansia e l’angoscia crescono. I genitori si trovano ancora più in difficoltà“.

Tra gli ospiti di questo appuntamento Isabella Ferrari, Ambra, Tosca, Costantino della Gherardesca e la youtuber Sofia Viscardi.

Le loro testimonianze saranno davvero importanti: “Costantino ci ha rivelato cose mai dette. Tosca ha riaperto un cassetto che teneva chiuso da tempo, come spesso accade, forse per pudore o per non dare un dolore alle persone che ci vogliono bene. Con Isabella Ferrari affronteremo i grandi miti che hanno sofferto di disturbi dell’alimentazione, da Lady D. a Audrey Hepburn. Soprattutto, dimostreremo che se è vero che 9 volte su 10 questi disturbi colpiscono le donne, oggi il fenomeno è in crescita anche tra gli uomini, ma 8 volte su 10 si guarisce“.

Impostazioni privacy