Enrica Bonaccorti si racconta:
i motivi del suo successo

Enrica Bonaccorti è stata una delle protagoniste della puntata di Io e Te, il programma pomeridiano di Raiuno in cui si è raccontata a cuore aperto, senza filtri, come è solita fare lei, sottolineando come si senta fortunata per quello che la vita le ha regalato. Un ruolo importante nella sua esistenza è svolto ovviamente dalla figlia Verdiana, avuta quando aveva solo 24 anni da Daniele Pettinari. Oggi, invece, la conduttrice è sposata con Arnaldo Del Piave, di cui si sa davvero pochissimo; i due infatti tengono particolarmente a tutelare la loro privacy e sono apparsi solo raramente insieme in pubblico.

L’ex volto di Non è la Rai non ha mai amato sgomitare nel corso della sua carriera e questo le ha permesso di accettare anche di non avere ormai da qualche tempo un ruolo stabile in Tv. Recentemente ha condotto su Tv8 Ho qualcosa da dirti, programma che non ha avuto però grande fortuna e che difficilmente rivedremo sul piccolo schermo.

Enrica Bonaccorti: Arnaldo Del Piave e Daniele Pettinari i suoi grandi amori

La Bonaccorti nelle poche occasioni in cui compare in Tv non ama parlare particolarmente della sua vita privata e anche in questa occasione non ha fatto eccezione. Proprio per questo, molti non sanno nemmeno del matrimonio che la unisce ad Arnaldo Del Piave, che le ha ridato la serenità dopo la fine del matrimonio con Daniele Pettinari, papà di sua figlia. I rapporti con quest’ultimo non sono idilliaci ormai da tempo, ma lei ha sempre cercato di non portargli rancore, anche se Verdiana è stata inevitabilmente costretta a crescere senza un padre.

Verdiana mi ha detto più volte che non ha mai sentito la sua mancanza e non vuole cercare un dialogo con lui– aveva raccontato Enrica qualche tempo fa. Non tutti lo sanno, ma questo è stato determinante nella scelta della giovane di assumere il cognome della mamma: “Credo che avere il cognome di una famiglia sconosciuta, di qualcuno che, a parte i cromosomi, ti è del tutto estraneo, non ti faccia certo stare bene. Così ha fatto richiesta: le motivazioni della sua scelta erano così evidenti che il cambio lo ha ottenuto immediatamente” – aveva raccontato candidamente a Vieni da me da Caterina Balivo.

Una nuova visione della Tv

Enrica è spesso chiamata come ospite in vari programmi Tv, anche per dare il suo punto d vista sui fatti di cronaca più importanti, Almeno per ora, però, non se la sentirebbe, anche se dovesse arrivare una proposta allettante, di avere un ruolo in pianta stabile sul piccolo schermo.

Sono un’isolata totale! – ha detto nell’intervista a Pierluigi Diaco -. Se ho avuto successo è perché mi piaceva quello che facevo. In questo periodo non so se potrei condurre ancora dei programmi”. Questo il suo pensiero in merito al futuro: “Io i bilanci gli ho sempre sfuggiti, non penso al futuro, mi fa paura. Io vivo giorno per giorno. Sul fatto professionale però sì, di pensieri ne ho fatti. Sei tu che modelli come creta quello che man mano ti si presenta”.

Nonostante una carriera ricca di soddisfazioni, che le ha permesso anche di collaborare con un grande artista come Domenico Modugno, l’umiltà continua a essere una delle sue doti: “Per me io sono il minimo sindacale che dovrebbe avere chiunque fa questo lavoro. La scuola per conduttori non esiste ma serve sicuramente avere temperamento e leggere ogni giorno. Bisogna essere informati e leggere, anche il Topolino, perché leggendo le parole vi entrano dentro e vi rimangono. Io sono molto curiosa, quando leggo qualcosa vado a fondo delle cose e ritengo un dovere ridare poi qualcosa alle persone”. Parole che non sono certamente da tutti, ma che hanno trovato apprezzamento da parte del giornalista.

Impostazioni privacy