Cucine da incubo, finale amaro per questi ristoranti: hanno chiuso per sempre

Vi siete mai chiesti quanti ristoranti si siano davvero salvati dopo Cucine da incubo? Molti hanno chiuso i battenti per sempre, ecco quali.

Lo chef Antonino Cannavacciuolo è il protagonista indiscusso di Cucine da incubo, il programma nel quale lo chef stellato si reca in ristoranti ad un passo dal collasso e li aiuta a rinnovarsi nel look e nella scelta del menù. Il format è nato con il famoso chef Gordon Ramsey ed è poi stato riprodotto in Italia scegliendo come protagonista Cannavacciuolo, già conosciuto sul piccolo schermo perché parte della giuria di un altro programma dedicato alla cucina, il reality show Masterchef. Le doti dello chef campano sono sicuramente indiscusse, ma sono servite a tenere in piedi i ristoranti che hanno chiesto il suo aiuto?

Secondo alcune statistiche, ma risposta è più negativa di quanto si possa pensare. Stando ai dati raccolti e riportati sul sito GrubStreet.com, che ha analizzato il rate di successo del programma di Gordon Ramsey, sono tantissimi i ristoranti che hanno chiuso per sempre le loro porte nonostante l’aiuto del professionista. Sarebbero 47 su 77 i ristoranti che hanno partecipato alla versione britannica di Cucine da incubo che hanno dichiarato il fallimento. Addirittura il 29% dei ristoranti in questione hanno chiuso lo stesso anno nel quale hanno partecipato al programma. Insomma in alcuni casi il programma non è servito a risollevare lo spirito (e i guadagni) delle attività protagoniste. Sarà lo stesso anche in Italia?

Cucine da incubo salva davvero i ristoranti? Per alcuni non è andata esattamente così

Antonino Cannavaccioulo riscuote un successo strepitoso in tv e al ristorante, ma lo stesso non si può dire di quelli che ha provato a salvare. Lo chef stellato è diventato una star grazie ai due programmi Masterchef e Cucine da Incubo e oggi possiede un vero e proprio impero di ristoranti di lusso. Guadagna circa 14 milioni di euro l’anno, di cui circa 3 milioni sono i profitti della tv. Questi però non hanno certo aiutato i ristoratori in difficoltà, dato che le ristrutturazioni dei locali fatte in puntata vengono pagate dai proprietari e non dalla produzione del programma (benché meno che da Cannavaccioulo!).

Quali ristoranti di Cucine da incubo hanno chiuso per sempre
Questi ristoranti di Cucine da incubo hanno chiuso da tempo (foto Ansa) – Newsby

Nelle otto stagioni del programma abbiamo visto 67 ristoranti, 18 dei quali hanno chiuso mentre 8 hanno cambiato gestione. Ad esempio ha chiuso il ristorante Cuore Sapore, in via Casale a Milano. Il locale aveva annunciato una riapertura nel 2014 con un post su Facebook, ma questa non è mai avvenuta. Sempre nel 2014 ha chiuso Pane e Olio di Roma, mentre nel 2016 hanno chiuso i battenti i ristoranti Vita Nova e Osterie del Terzo Tempo, entrambi situati a Padova.

Impostazioni privacy