Malgioglio, dall’incontro con De Andrè a oggi: la sua storia

Il pubblico televisivo ha avuto la possibilità di conoscere meglio Cristiano Malgioglio in seguito alla sua recente partecipazione al “Grande Fratello Vip“. Il suo primo grande amore è però certamente quello per la musica (è uno dei parolieri più noti, che ha avuto la possibilità di collaborare con colleghi famosissimi come Mina e Iva Zanicchi.

Tra le attività a cui ama dedicarsi quando è lontano dai riflettori c’è la cucina. Mettersi ai fornelli lo rilassa e gli permette di dare sfogo alla sua creatività.

Cristiano Malgioglio: età e carriera

Cristiano Malgioglio è nato a Ramacca, in provincia di Catania, il 12 aprile 1945, ma ha deciso di lasciare la Sicilia quando aveva solo vent’anni per trasferirsi a Genova, dove già viveva la sorella. Proprio nel capoluogo ligure, dove si manteneva facendo l’impiegato alle poste, ha la possibilità di conoscere quasi per caso Francesco De Andrè, Luigi Tenco e Gino Paoli. Ed è stato proprio l’incontro con il primo a cambiargli drasticamente la vita: Cristiano, infatti, racconta all’interprete di “Bocca di rosa” e di “La canzone di Marinella” di essere un grande appassionato di musica e di voler provare a costruirsi una carriera in questo ambito. È stato proprio grazie a lui che è riuscito a ottenere un appuntamento con una casa discografica: “Fabrizio de Andrè mi ha salvato, devo tutto a lui – ha raccontato a ‘Verissimo’ -. L’ho stalkerizzato, io volevo fare questo lavoro e l’ho tormentato. Alla fine si è stancato e mi ha accontentato”. Non solo, Malgioglio ha fatto anche da “Cupido” per il cantautore: è stato lui a presentargli una sua amica, Dori Ghezzi.

Cristiano Malgioglio Verissimo
Foto | Canale 5

Agli anni ’70 risalgono le sue prime collaborazioni con Donatella Moretti e Roxy Robinson. La popolarità arriva nel 1974 anno in cui Iva Zanicchi vince il Festival di Sanremo con “Ciao cara, come stai?”. Ma hanno la sua firma anche altri brani celebri quali “L’importante è finire” e “Ancora, ancora, ancora” per Mina, “Testarda io” per la Zanicchi, “Triangolo d’amore” per Rita Pavone.

L’artista siciliano è inoltre riuscito a mettersi in evidenza anche come interprete di brani che si sono trasformati un vero e proprio tormentone come “Sbucciami”, “Pelame” e “Dolceamaro”.

Cristiano Malgioglio è fidanzato?

In merito alla vita privata di Malgioglio Cristiano si sa davvero poco, ma in alcune occasioni è stato lui stesso a parlarne. Qualche tempo fa lui aveva parlato di una relazione con un trentottenne di origine turca, ma non si sa se i due stiano ancora insieme: “È un nutrizionista che, assieme al fratello, gestisce una palestra nel cuore di Istanbul – aveva detto in un’intervista -. È bello come il sole, adoro tutto di lui, soprattutto i denti, che sono bianchi come spicchi d’aglio, diciamo mandorle, va!”.

Cristiano Malgioglio Gf Vip
Foto | Canale 5

L’artista non ha mai nascosto di essere omosessuale: “Se sono gay lo devo solo a Carmen Miranda (cantante portoghese degli anni ’40) – aveva raccontato in un’intervista a ‘Dipiù’ -. Avrò avuto quindici anni quando mio padre portò a casa un disco di una certa Carmen Miranda. In quel momento non potevo certo immaginare che stesse per cambiare la mia vita. L’ho messo e quando è partito ho sentito qualcosa che non avevo mai sentito prima. Ho avvertito il desiderio di vestirmi come lei. Sul disco lei portava un turbante con della frutta tropicale. Mi misi una vestaglia colorata di mia madre, delle sue scarpe con il tacco alto, poi presi un cesto e lo riempii con della frutta. MI legai un cesto in testa con un foulard di mamma. E così vestito cominciai a ballare e cantare sulle note di ‘Tico Tico‘, la canzone più bella di Carmen”.

Impostazioni privacy