Anna Dalton, attrice e scrittrice di talento: la sua carriera

I fedelissimi de “L’allieva”, la fiction Rai con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale, hanno imparato a conoscere e apprezzare Anna Dalton, alias Cordelia, la coinquilina della protagonista, Alice Allevi, diventata sua amica e confidente anche dopo che si era conclusa la storia tra la giovane medico legale e il fratello Arthur Malcomess. Lei, però, è qualcosa di più di un’attrice: ama infatti definirsi “scrattrice”, proprio perché all’attività sul set affianca quella di scrittrice, che le sta permettendo di ottenere un importante riscontro da chi ama la lettura.

E stasera avremo modo di apprezzarla con un nuovo personaggio, quello di Elda, la fidanzata del commissario Nappi (Enrico Iannello) in “Un passo dal cielo 6 – I Guardiani, in onda da questa sera su Rai 1.

Anna Dalton: età e carriera

Il debutto di Anna sul piccolo schermo risale al 2009 in “Alice”, opera prima di Oreste Cristomi, ma già da prima aveva avuto modo di mettere in mostra il suo talento in alcuni spettacoli teatrali. La passione per la recitazione non l’ha portata comunque a trascurare gli studi: la Dalton, nata il 30 agosto 1986 ad Arzignano (Vicenza),ha ottenuto  laurea magistrale in Lettere all’Università La Sapienza di Roma, oltre a essersi perfezionata presso la scuola Duse International di Roma.

Successivamente sono arrivati per lei alcuni ruoli minori in alcune serie della Rai, oltre a un’esperienza in ambito internazionale in Niente può fermarci (con Gerard Depardieu) e “Zoolander 2”.

La popolarità è arrivata però grazie al personaggio di Cordelia Malcomess, che ha interpretato sin dalla prima stagione ne “L’allieva”, conclusasi qualche mese fa con il lieto fine per i due protagonisti Alice e Claudio. Al momento l’idea di una possibile quarta stagione non sembra essere esclusa del tutto, ma difficilmente potremo rivedere ancora Guanciale e la Mastronardi nella storia. Se questo dovesse avvenire, anche Cordelia potrebbe acquisire maggiore visibilità nella trama.

Già da stasera chi ha imparato ad apprezzarla potrà seguirla nella sua nuova avventura in Tv, “Un passo dal cielo”, storica fiction Rai giunta alla sesta stagione, che quest’anno aggiunge al titolo anche un sottotitolo, “I Guardiani”.

In passato l’artista, che ha origini irlandesi, ha preso parte ad “Amici” , nell’edizione del 2003, periodo in cui i concorrenti avevano la possibilità di mettere in mostra anche il loro talento come aspiranti attori. A vincere quell’edizione è stato il ballerino Leon Cino.

“La ragazza con le parole in tasca” e non solo: i suoi libri

  • Anna ama dividersi tra l’attività di attrice e quella di scrittrice, due sue grandi passioni. Il suo esordio in libreria risale al 2018, anno in cui ha pubblicato “L’apprendista geniale“. A questo ha poi fatto seguito “La ragazza con le parole in tasca”. La trilogia si è poi conclusa con “Tutto accade per una ragione”.

I libri hanno per protagonista Andrea Doyle, una studentessa di giornalismo al Longjoy College di Venezia, una giovane a cui non mancano determinazione e forza di volont che fa il possibile per realizzare i suoi sogni.

La Dalton non ama però stare a riposo ed è già al lavoro per la sua nuova opera.

La sua vita privata

Pur amando tenere aggiornati i suoi fan tramite il suo profilo social, si sa davvero pochissimo della vita privata di Anna. Secondo quanto trapela, la 34enne sarebbe single. A farle compagnia ci pensa Filippa, la sua cagnolina a cui è legatissima.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anna Dalton (@annadaltonofficial)

Impostazioni privacy