Perché i cani leccano?

Un gesto abituale che vuole dimostrare affetto e voglia di prendersi cura di noi: ma non sempre la risposta è così scontata

perchè i cani leccano
Foto Unsplash | Chris Slupski
newsby Giulia Martensini10 Gennaio 2022


Chi vive con un cane avrà notato che il proprio cucciolo lecca e odora tutto.
I cani hanno dei sensi molto sviluppati che usano per scoprire l’ambiente circostante e per comunicare il proprio stato d’animo. Leccare è un mezzo per esprimersi, comunicare e creare un contatto con chi lo circonda.
Ma perchè i cani leccano?
Questo comportamento del nostro amico a quattro zampe è molto comune e viene fatto per diverse ragioni. Il cane ci lecca per affetto, devozione o semplicemente per prendersi cura di noi. Ma possono esserci anche altre ragioni. Scopriamo quali.

Perchè i cani leccano

Sarà capitato moltissime volte di ritornare a casa ed essere assaliti dal proprio cane che ci esprime il suo affetto leccandoci dalla testa ai piedi. Ma perché lo fa? Semplicemente vuole esprimerci il suo amore e il suo bisogno di contatto fisico con noi. Occorre sempre ricordare che i cani sono creature estremamente sensibili ed empatiche, capace di nutrire nei confronti dei loro padroni un amore totale e incondizionato.

Se un cane ci lecca, significa anche che vuole prendersi cura di noi. I cani leccano i propri cuccioli per proteggerli e curarli, e con i padroni mettono in atto lo stesso comportamento.

I cani di solito si leccano anche come metodo di cura e pulizia di se stessi. Lo fanno per mantenere il pelo pulito, ad esempio intorno alle zampe, all’addome e ai genitali.Ma attenzione se la leccata diventa compulsiva. Se il cane si lecca eccessivamente in un solo punto, allora potrebbe avere qualche tipo di disturbo, ad esempio provare dolore o fastidio in qualche parte del corpo. Leccarsi compulsivamente può in alcuni casi essere un segno di stress o noia. In questo caso, è importante prestare presta attenzione alla situazione in cui vive il cane. Ad esempio se c’è stato un cambiamento recente che può avergli causato stress, oppure non riceve abbastanza stimoli fisici o mentali.
Può capitare che il cane lecchi anche il veterinario: in questo caso il cucciolo cerca di stabilire un contatto con una persona che gli incute un profondo timore e gli sta chiedendo di non fargli male.

Perchè i cani leccano i piedi

Leccare i piedi può rappresentare un atto di sottomissione o devozione nei confronti del padrone o di qualcuno che incute soggezione. Questo avviene soprattutto se un cane lecca i piedi con le orecchie basse e l’aria dimessa: sta cercando di avere un contatto con una persona poco conosciuta. Inoltre, il cane è attratto dai feromoni emanati dal nostro sudore per questa ragione istintivamente preferisce leccarci in determinate zone, ad esempio se abbiamo mani o piedi sudati.

Perchè i cani si leccano i genitali

Può capitare di vedere il nostro amico a quattro zampe leccarsi le parti intime. Ma perchè lo fa? Oltre che per questioni di pulizia, avviene quando il nostro animale è in calore, per provare sollievo o piacere. Una sorta di autoerotismo.
Ma quando un cane si lecca i genitali, può significare anche la presenza di stress: leccarsi le parti intime induce il rilassamento. Ma in questo caso dovremo approfondire la questione e capire cosa possa creare stress al nostro animale.
Infine, potremmo essere in presenza di una qualche patologia. Infezioni, disturbi alla vescica o piccole ferite, possono portare il cane a leccarsi spesso le parti intime. In questo caso è sempre bene consultare il veterinario.

È pericoloso farsi leccare la faccia da un cane?

I cani, si sa, leccano tutto, e se poi vanno a leccare il loro padrone, è naturale chiedersi se possa essere dannoso. In effetti, la lingua dei cani contiene molti batteri, circa 400, che potrebbero anche includere patogeni nocivi. In generale è meglio quindi evitare eccessive leccate sulla bocca o su nostre ferite, soprattutto in presenza di un sistema immunitario debole.
Al tempo stesso, non bisogna preoccuparsi troppo se un cane ci lecca la faccia. Ogni giorno veniamo a contatto con milioni di batteri, quindi una leccata in più non ci creerà alcun danno. Ma se vogliamo evitare che un cane ci lecchi la faccia, è sufficiente dire di no, e lasciare che ci lecchi la mano o i piedi. Ma ricordiamo sempre che, se lo fa, è solo per dimostrarci quanto ci vuole bene.

 

 


Tag: Cane