Terza dose Lombardia: chi può prenotarlo da domani in farmacia

La pandemia non accenna a dare tregua. Diventa così fondamentale imprimere sempre di più un’accelerazione alla campagna vaccinale. E proprio su questo fronte da domani, mercoledì 10 novembre, per i cittadini della Lombardia sarà possibile ricevere la terza dose del vaccino anti-Covid anche in farmacia. Come da indicazioni fornite da Aifa, Ministero della Salute e Regione, le farmacie inoculeranno Comirnaty di Pfizer, che verrà utilizzato come dose di richiamo per potenziare la risposta immunitaria dell’organismo. Indipendentemente dal siero utilizzato per il ciclo vaccinale primario.

Farmacie della Lombardia in prima linea per la terza dose del vaccino

Si inizierà con gli over 60 aventi diritto e gli operatori sanitari, a condizione che siano trascorsi almeno 6 mesi dall’ultima dose ricevuta. La partecipazione delle farmacie di comunità alla campagna di profilassi anti-Covid fa seguito alla fase test partita la scorsa estate, con l’intesa siglata tra la Regione e Federfarma Lombardia. Ed entra ora nel vivo consentendo un importante ampliamento dei punti vaccinali sul territorio.

“La fase sperimentale da noi avviata ad agosto con Regione Lombardia aveva coinvolto 21 presidi, permettendo di inoculare circa 2.650 vaccini ed evidenziando, in concreto, il gradimento da parte della popolazione. Ora centinaia di farmacisti, in tutte le province, hanno completato il percorso formativo. Sono certa che anche per le dosi di richiamo potremo vaccinare numerosi lombardi grazie alla comodità e alla prossimità del servizio offerto in farmacia. Così afferma Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia.

Come effettuare la prenotazione

Per prenotare la terza dose del vaccino in una farmacia della Lombardia, in questo caso, i cittadini non dovranno registrarsi tramite la piattaforma regionale gestita da Poste Italiane. Basterà bensì contattare direttamente la farmacia aderente più vicina. Una procedura semplificata per agevolare il lavoro sia dei farmacisti sia di quelle persone anziane che hanno meno dimestichezza con internet e smartphone. La somministrazione della dose booster consentirà di ricevere il Green pass con validità di 12 mesi. L’elenco delle farmacie aderenti alla campagna vaccinale è consultabile sul sito farmacia-aperta.eu e sulla app di Federfarma Lombardia “Farmacia Aperta”. Verrà inoltre pubblicato dalle Ats sui loro siti istituzionali.

Impostazioni privacy