Sigaretta elettronica, questo aroma è pericolosissimo: danneggia gravemente i polmoni

Uno degli aromi più consumati dagli italiani nella sigaretta elettronica è molto pericoloso e potrebbe danneggiare gravemente i nostri polmoni.

La sigaretta elettronica è un dispositivo sviluppato come alternativa al fumo tradizionale di sigarette. Questo apparecchio utilizza una batteria per riscaldare un liquido che viene vaporizzato e inalato dall’utente. La sigaretta elettronica è diventata sempre più popolare negli ultimi anni, ma ci sono ancora molte questioni in sospeso riguardo la sua sicurezza e l’efficacia come alternativa al fumo di tabacco.

Aroma sigaretta elettronica
Un aroma della sigaretta elettronica è molto pericoloso (newsby.it)

Stando alle ultime ricerche, infatti, uno degli aromi più desiderati dai cittadini italiani è pericolosissimo e potrebbe danneggiare in maniera permanente i nostri polmoni. Andiamo a vedere nel dettaglio di quale fragranza si tratta.

Attenzione a questo aroma nella sigaretta elettronica

Secondo un recente studio, l’aroma più pericoloso nelle sigarette elettroniche è quello alla menta e mentolo. Infatti, i ricercatori hanno evidenziato che il sapore fresco del mentolo produce microparticelle più tossiche rispetto ai liquidi senza mentolo.

Sigaretta elettronica menta
La sigaretta elettronica alla menta potrebbe danneggiare i nostri polmoni (newsby.it)

Il professore Kambez Benam della School of Medicine dell’Università di Pittsburgh, ha dichiarato: “Molte persone, in particolare i giovani, presumono erroneamente che lo svapo sia sicuro, ma anche le miscele di svapo prive di nicotina contengono molti composti che possono potenzialmente danneggiare i polmoni“.

Utilizzando un sistema robotico appositamente progettato, che imita i meccanismi della respirazione umana e del comportamento di svapo, i ricercatori hanno dimostrato che i liquidi per sigarette elettroniche contenenti mentolo generano un numero maggiore di microparticelle tossiche.

I dati, infatti, hanno rivelato che i vapers al mentolo facevano respiri più superficiali e avevano una funzione polmonare più scarsa rispetto ad altri vapers, indipendentemente da età, sesso, razza, anni di fumo e uso di nicotina o prodotti da svapo contenenti cannabis.

Ecco cosa hanno sviluppato i ricercatori

Per migliorare i risultati della ricerca, gli studiosi hanno sviluppato un “robot da svapo” di ispirazione biologica. Questo apparecchio è in grado di imitare con precisione la temperatura, l’umidità, il volume del soffio e la durata, e prevedere in modo affidabile la tossicità polmonare correlata alle sigarette elettroniche. Il sistema, inoltre, riesce a misurare la dimensione e il numero di particelle di aerosol generate, e come questi parametri variano a seconda della composizione del liquido.

Nella loro ricerca precedente, Benam e il suo team hanno scoperto che la vitamina E acetato, un additivo comune nei liquidi per sigarette elettroniche contenenti cannabinoidi, genera piccole particelle più tossiche che possono viaggiare in profondità all’interno del polmone e incunearsi nelle vie aeree più strette e nel rivestimento delle pareti della trachea e dei bronchi.

Sebbene siano necessari futuri studi clinici su larga scala, il nuovo studio suggerisce che gli additivi al mentolo potrebbero essere pericolosi tanto quanto la vitamina E acetato.

Impostazioni privacy