Olio extravergine di oliva spedito nello spazio per gli astronauti dell’ISS

Una selezione di olio extravergine di oliva italiani lascerà la Terra nella primavera del 2022 per raggiungere l’ISS, la Stazione Spaziale Internazionale. Lo annuncia l’Agenzia Spaziale Italiana, in occasione della Giornata internazionale dell’ulivo. Il progetto è stato realizzato nel quadro di un accordo con il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea). Al progetto hanno collaborato anche Coldiretti e Unaprol (il Consorzio Olivicolo Italiano).

Olio extravergine spedito a Samantha Cristoforetti

I quattro oli extravergini spaziali selezionati sono prodotti italiani di altissima qualità provenienti da diverse regioni. Ciascuno nasce da una singola tipologia di olive, in rappresentanza delle 533 varietà e che rendono unico il nostro Paese. Parte degli oli sarà destinata alla preparazione del cosiddetto bonus food dell’equipaggio delle Expedition 67/68, di cui fa parte anche l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti. Ogni astronauta può infatti scegliere alcune specialità da portare con sé per integrare la dieta prevista.

Cosa succede all’olio extravergine nello spazio

Gli oli, distinti ed etichettati in base a intensità e profilo sensoriale, saranno a disposizione dell’equipaggio per accompagnare una specifica tipologia di cibo. Dalla carne, al pesce, sino alle verdure, per esaltare i sapori più intensi. Alcuni campioni di olio selezionati saranno protagonisti di un inedito esperimento sugli effetti della permanenza nello spazio su questo importante ingredienti. L’obiettivo di questo accordo? Non solo, sottolineare l’importanza del patrimonio agroalimentare italiano, ma anche contribuire a una corretta alimentazione degli astronauti.

L’importanza di una corretta alimentazione

La spedizione spaziale di olio extravergine di oliva si integra alla perfezione con i principi di una corretta alimentazione, che è un aspetto fondamentale nella vita di un astronauta. Infatti, come confermato da numerosi studi scientifici, l’olio extravergine ha comprovati effetti positivi sulla salute. Ad esempio, gli extravergini selezionati da Coldiretti e Unaprol sono accomunati da un alto contenuto in antiossidanti naturali. essenziali per chi, come gli astronauti, è sottoposto a condizioni di intenso stress psico-fisico.

 

Impostazioni privacy