Migliori diete in assoluto, ecco la nuova classifica

Anche quest’anno siamo avvantaggiati: la nostra dieta mediterranea è sempre sul primo gradino del podio secondo molti nutrizionisti

Per il settimo anno consecutivo, la dieta mediterranea si conferma come il regime alimentare più acclamato, secondo le recenti valutazioni del 2024 pubblicate da U.S. News & World Report e riportate da CNN.  Questa continua vittoria è il risultato di un’attenta valutazione svolta da una commissione composta da 43 nutrizionisti specializzati in diabete, salute del cuore e perdita di peso.  Questo ennesimo riconoscimento attesta la robustezza e l’efficacia della dieta mediterranea, considerata più di un semplice piano nutrizionale, ma un vero e proprio stile di vita che promuove la salute in modo olistico.

Criteri di valutazione

La classifica si basa su criteri fondamentali quali completezza nutrizionale, rischi e benefici per la salute, sostenibilità a lungo termine ed efficacia basata sull’evidenza. Questi parametri riflettono l’approccio olistico della dieta mediterranea, che non solo promuove la salute fisica ma considera anche gli aspetti sociali, incorporando interazioni durante i pasti e l’esercizio fisico nel suo stile di vita.

Le diete esaminate e i loro punteggi

La dieta mediterranea si distingue per la sua leadership in diverse categorie, tra cui la facilità di adesione, la sua adattabilità alle esigenze familiari e il suo impatto positivo su condizioni specifiche come il diabete, la salute ossea e cardiovascolare. Vincitrice nelle categorie “migliore dieta per la famiglia,” “migliore dieta per un’alimentazione sana,” “migliore dieta per il diabete,” “alimentazione sana per le ossa e le articolazioni” e “migliore dieta per il cuore,” dimostra la sua versatilità e i benefici per la salute.  Fondamenta della dieta sono gli alimenti a base vegetale, quali cereali integrali, legumi, noci e grassi salutari derivanti dall’olio extravergine di oliva. Inoltre, questa dieta consente un moderato consumo di pollame magro e pesce, sottolineando un approccio equilibrato e sostenibile alla nutrizione.

dieta mediterranea
Immagine | pexels @danatentis – newsby.it

Il secondo gradino della classifica è occupato dalla dieta DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension), consigliata per prevenire o gestire l’ipertensione. Questa dieta si concentra su alimenti come frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e latticini a basso contenuto di grassi, con l’obiettivo di ridurre significativamente l’assunzione di sodio.

Al terzo posto emerge la dieta MIND (Mediterranean-DASH Intervention for Neurodegenerative Delay), una fusione di elementi salutari delle diete DASH e mediterranea, con particolare attenzione agli alimenti che contribuiscono specificamente alla salute cerebrale.

Una nota interessante di queste valutazioni è l’introduzione, per la prima volta, della dieta vegana, che si posiziona al decimo posto. Questo riflette un crescente interesse e consapevolezza riguardo ai benefici dei regimi alimentari basati esclusivamente su piante.

In generale, tutte e tre le diete principali premiate si caratterizzano per una base vegetale, con un’attenzione specifica a frutta, verdura, cereali integrali, fagioli e semi. Tuttavia, emerge chiaramente che la diversità e l’equilibrio sono elementi cruciali per una dieta completa e sostenibile.

Sul versante opposto della scala, la dieta crudista si colloca all’ultimo posto tra le 30 diete analizzate. Questo approccio alimentare, che promuove il consumo di cibo crudo e non processato, è oggetto di critiche da parte degli esperti nutrizionisti. La limitazione severa dei cibi cotti potrebbe compromettere la varietà e l’assunzione di nutrienti essenziali. Come sottolineato da Vanita Rahman, nutrizionista del Barnard Medical Center di Washington, l’inclusione di cibi cotti è fondamentale per garantire una dieta equilibrata, fornendo una maggiore varietà e un apporto ottimale di proteine e altri nutrienti essenziali per la salute.

Dove si consuma la dieta mediterranea?

La dieta mediterranea è tradizionalmente associata alle regioni che circondano il Mar Mediterraneo, che includono paesi come l’Italia, la Grecia, la Spagna, la Tunisia e altre zone del Medio Oriente. Tuttavia, il concetto di dieta mediterranea è diventato diffuso e apprezzato in tutto il mondo, influenzando le abitudini alimentari di persone al di fuori di queste regioni geografiche.

In molte parti del mondo, le persone hanno abbracciato la dieta mediterranea come uno stile di vita salutare. I ristoranti, i supermercati e le cucine casalinghe in diverse nazioni offrono piatti ispirati alla tradizione mediterranea. Anche in paesi lontani dal Mar Mediterraneo, le persone possono adottare gli stessi principi nutrizionali e stili di cucina tipici di questa dieta.

Il resto della classifica

Nel panorama delle diete, la dieta chetogenica occupa la 25ª posizione su 30, ottenendo il primato nella categoria dei “migliori dimagrimenti rapidi.” La dieta Dukan si colloca al 28° posto, mentre Herbalife Nutrition chiude la classifica al penultimo posto.

La dieta mediterranea, con la sua combinazione di gusto, equilibrio nutrizionale e adattabilità alla vita quotidiana, continua a detenere il primato come la regina indiscussa delle diete, confermandosi la scelta più salutare e sostenibile secondo gli esperti. In un contesto in cui cresce l’attenzione verso stili di vita sani, questa antica tradizione alimentare continua a guidare il percorso verso una vita più equilibrata e appagante.

Può interessarti anche: “Dieta: il trucchetto per tenere a bada la voglia di dolci e tornare subito snelle senza fatica”

Impostazioni privacy