Mascherine+di+stoffa%3A+sono+davvero+efficaci%3F+Risponde+lo+Spallanzani
newsby
/salute_/mascherine-di-stoffa-sono-efficaci-spallanzani/amp/
SALUTE

Mascherine di stoffa: sono davvero efficaci? Risponde lo Spallanzani

Tra i vari argomenti di dibattito che hanno imperversato nel corso dei mesi di contrasto alla pandemia da Coronavirus, uno che non ha mai perso attualità è quello che riguarda le mascherine. In particolare quelle di stoffa. Sono realmente efficaci contro il Covid, rispetto in particolare ai dispositivi medici certificati? Un’ulteriore risposta positiva a questa domanda arriva in queste ore direttamente dall’Istituto Spallanzani di Roma.

Efficacia mascherine: gli studi italiani e internazionali

Le mascherine non mediche non soltanto riducono il rischio di trasmettere l’infezione agli altri – vi si legge –. Ma, in caso d’infezione, sembrerebbero anche ridurre la quantità di virus ricevuto da chi la indossa, con il risultato di infezioni meno pesanti o addirittura asintomatiche“.

Il ‘Corriere della Sera’ aggiunge che le conclusioni dello Spallanzani sarebbero supportate da un’ulteriore analisi di dodici studi sull’efficacia delle mascherine. E che sarebbero incentrati non solo sul contrasto al Sars-CoV-2, ma anche ai virus influenzali e parainfluenzali. In altre parole, più in generale, tutte le malattie dell’apparato respiratorio.

Come essere sicuri di proteggersi al meglio

La vicenda è stata al centro dell’attenzione dei CDC, i Centers for Disease Control attivi negli Stati Uniti. I dati che questi ultimi hanno raccolto dimostrano come le protezioni di stoffa e chirurgiche possono ridurre significativamente la trasmissione, sino a oltre il 95%. Fondamentale, però, che le mascherine siano indossate correttamente: questo significa che quella chirurgica, o medica, va strettamente annodata attorno alle orecchie. In alternativa, si consiglia un doppio strato: la chirurgica più quella di stoffa.

Il ‘Corriere della Sera’, inoltre, cita le parole di Paolo D’Ancona, ricercatore dell’Istituto superiore di sanità. “La fiducia nel ruolo delle mascherine non è mai venuta meno – ha affermato –. Qualsiasi indumento copra naso e bocca funge da barriera, meglio se a due strati. È chiaro che l’efficacia della stoffa dipende dal tipo di tessuto, se a maglie fitte è più filtrante“.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 ore ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

2 ore ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

23 ore ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

1 giorno ago

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

2 giorni ago

Le manifestazioni pro-Gaza continuano nei college americani

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

2 giorni ago