Mascherine, cosa cambierà dal 28 giugno? Faq e regole da rispettare

Il Comitato Tecnico Scientifico (Cts) ha stabilito che dal 28 giugno non sarà più obbligatorio indossare le mascherine all’aperto in zona bianca. Il dispositivo di protezione individuale dovrà però continuare a essere utilizzato in altri contesti, dunque sarà sempre necessario portarlo con sé. Nelle prossime righe risponderemo ad alcune delle domande più comuni sulla decisione del Cts.

È sempre possibile non indossare la mascherina all’aperto?

Nelle regioni in zona bianca si può evitare di indossare la mascherina all’aperto nella maggior parte delle situazioni. È però necessario usarla nel caso di assembramenti, quando si è in fila e al mercato. Nel caso di un eventuale passaggio di una regione alla zona gialla, arancione o rossa, tornerebbe obbligatorio indossarla all’aperto in ogni contesto. Inoltre, anche in zona bianca è necessario continuare a rispettare il distanziamento sociale, restando ad almeno un metro di distanza dalle persone non conviventi.

Per i locali cambia qualcosa?

All’interno di locali come bar e ristoranti resta l’obbligo di indossare la mascherina ogniqualvolta ci si alza dal tavolo (per esempio per pagare il conto o usare i servizi igienici). Non è necessario utilizzarla quando si mangia o si beve. Il personale deve continuare a indossare la mascherina durante il turno di lavoro, anche all’aperto.

Bisogna indossare la mascherina quando si visita una fiera o si va allo stadio?

L’obbligo di indossare la mascherina al mercato si estende anche a tutte le altre tipologie di fiere, a prescindere dalla loro dimensione. Anche negli stadi resta l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione individuale. Inoltre, l’ingresso è limitato a chi è in possesso del Green Pass.

Si deve indossare la mascherina sui mezzi pubblici? E durante il check-in in aeroporto?

L’uso della mascherina è obbligatorio sui mezzi pubblici. È possibile toglierla sono una volta scesi. Non è necessario indossarla alla pensilina dell’autobus o alla fermata della metro, purché ci siano le condizioni per rispettare il distanziamento sociale. L’utilizzo del dispositivo di protezione resta obbligatorio quando si effettua il check-in in aeroporto.

All’interno dei negozi e degli uffici valgono sempre le stesse regole?

Quando si entra in un negozio, in un centro commerciale o in ufficio aperto al pubblico è sempre obbligatorio indossare la mascherina.

Negli ambienti sanitari resta l’obbligo di usare il dispositivo di protezione?

Sì, è necessario continuare a indossare la mascherina in tutti gli ambienti sanitari, come previsto dai protocolli attualmente in vigore. Il suo utilizzo è obbligatorio in ogni contesto, dal prelievo di sangue alla visita medica.

I soggetti fragili devono indossare la mascherina?

Il Cts invita tutti i soggetti fragili e immunodepressi a indossare la mascherina all’aperto. Anche per le persone regolarmente a contatto con loro l’uso del dispositivo di protezione è fortemente consigliato.

Per chi ha già ricevuto il vaccino sono previste delle eccezioni?

Per il momento le regole riguardanti l’uso della mascherina sono uguali per tutti, a prescindere dalle dosi di vaccino ricevute. Tuttavia, il Cts sta valutando la possibilità di rendere l’uso della mascherina al chiuso non obbligatorio se tutti i presenti sono vaccinati. Nei prossimi giorni dovrebbero arrivare maggiori informazioni in merito a questa eventualità.

Impostazioni privacy