Dieta, questi alimenti sono tutt’altro che light: in pochi lo sanno

Ci sono una serie di alimenti che molti pensano siano adatti per una dieta ipocalorica, ma non è così: sono soltanto dei falsi amici.

Tutti sappiamo che seguire una dieta ipocalorica può essere un grandissimo sacrificio: rinunciare ai nostri piatti preferiti oppure ai tanto amati dolci non è per niente facile.
La difficoltà nel seguire una dieta dimagrante però non sta soltanto nelle rinunce, ma molti non sanno che ci sono dei veri e propri alimenti che possono trarci in inganno.
Cibi che sembrano light“, ma che in realtà non lo sono.

Quando dobbiamo iniziare una dieta per perdere qualche chilo di troppo il consiglio è sempre quello di rivolgersi a un nutrizionista o un esperto nel settore, ma non tutti lo fanno.
Non è ovviamente obbligatorio farsi seguire da un esperto, a meno che non ci siano condizioni particolari, ma se decidiamo di agire da soli dobbiamo stare molto attenti a quello che mangiamo.
Non tutto quello che crediamo essere salutare lo è davvero.

Bisogna fare attenzione a questi valori: non tutto è salutare

La concezione di “cibo salutare” non è molto chiara per tutti: tante persone credono che un cibo sia ottimo per le diete ipocaloriche soltanto se ha poche calorie e pochi grassi, ma in realtà non è così.
È chiaro che un alimento se è povero di grassi e ci fa assumere poche calorie non è da demonizzare del tutto, ma ci sono altri alimenti che invece pur avendo questi valori sono comunque da evitare se stiamo seguendo una dieta.

dieta
Questi cibi sono da evitare se sei a dieta: ti ingannano (Newsby.it)

Molti evitano gli alimenti ricchi di zuccheri, ma bisogna capire che anche i cibi ricchi di sale sono molto pericolosi per la salute, soprattutto perché possono causare ritenzione idrica o pressione alta.
Per esempio un alimento che tutti credono salutare è il sushi, ma in realtà non è così: nonostante sia solo riso bianco con pesce, è comunque un cibo ricco di carboidrati e con tanto sale (soprattutto se ci aggiungiamo la salsa di soia).

I cibi da evitare se sei a dieta: non sono in realtà “light” come crediamo

Come molti sanno la frutta è molto indicata per chi sta seguendo una dieta ipocalorica (anche se zuccherina), ma in ogni caso dobbiamo evitare quella disidratata: chi la produce spesso ha l’abitudine di aggiungere zuccheri e conservanti extra.
Un altro alimento che molti credono salutare è la margarina, ma in realtà non è molto differente dal burro: bisogna imparare a consumarli entrambi con moderazione.

cereali
I cereali non sono proprio light come crediamo (Newsby.it)

La prima colazione al mattino è importantissima, soprattutto se stiamo seguendo una dieta light: attenzione ai cereali che sono ricchi di zucchero e occhio anche ai succhi di frutta, sono preferibili le centrifughe e gli estratti.
Lo yogurt è l’alimento light per eccellenza, ma anche qui dobbiamo stare attenti: solo quello bianco, altri invece sono ricchi di zuccheri.
Spesso mangiamo i cracker per spuntino credendo siano ottimi per le diete ipocaloriche, ma non è così: è come mangiare del pane, quindi facciamo attenzione.

Impostazioni privacy