Covid%2C+Ema+approva+il+vaccino+aggiornato+per+Omicron
newsby
/salute_/covid-ema-approva-il-vaccino-aggiornato-per-omicron/amp/
SALUTE

Covid, Ema approva il vaccino aggiornato per Omicron

La versione aggiornata dei vaccini contro il Covid-19 è pronta ad arrivare anche in Italia. Oggi il via libera è giunto dall’Ema (Agenzia europea per i medicinali), che in queste ore passerà la documentazione all’Aifa (Agenzia italiana del farmaco), diretta da Nicola Magrini. A quel punto, anche l’Italia, presumibilmente lunedì, autorizzerà l’utilizzo dei vaccini aggiornati contro il Covid-19. Seguirà una circolare in cui saranno indicate tutte le categorie di persone per le quali è raccomandata la somministrazione della nuova dose booster.

Nuovi vaccini Pfizer e Moderna aggiornati contro Omicron

La decisione dell’Ema di approvare le versioni aggiornate dei vaccini anti-Covid di Pfizer-BioNTech (Comirnaty) e di Moderna (Spikevax), efficaci contro la variante Omicron, è stata spiegata in una nota ufficiale. “Gli studi hanno dimostrato che possono innescare forti risposte immunitarie contro Omicron BA.1 e il ceppo Sars-CoV-2 originale in persone precedentemente vaccinate“, ha spiegato l’Agenzia europea per i medicinali. “Gli effetti collaterali osservati con i vaccini adattati erano paragonabili a quelli osservati con quelli originali ed erano tipicamente lievi e di breve durata“, si legge ancora.

Leggi anche: Covid, raggiunto un milione di morti in tutto il mondo

Ema: “Le scelte sui vaccini spetteranno ai singoli Paesi”

L’Ema ha però voluto sottolineare come saranno “le autorità nazionali dei vari Stati membri dell’Unione europea a determinare chi dovrebbe ricevere il vaccino, quale dovrebbe fare e quando“. Tutti i Paesi dell’Unione Europea potranno quindi modulare le proprie strategie vaccinali “tenendo conto di fattori quali i tassi di infezione e ospedalizzazione, il rischio per le popolazione vulnerabili, la copertura vaccinale e la disponibilità dei vaccini“.

Omicron BA.5 è il prossimo obiettivo

Uno strumento ancora più efficace dovrebbe arrivare solo nei prossimi mesi, studiato contro il ceppo originario e la sottovariante di Omicron attualmente più diffusa, la BA. 5, prevalente oltre il 90% anche in Italia. Ci stanno lavorando sempre Pfizer Biontech e Moderna, che nelle scorse settimane hanno avviato un contenzioso legale per i brevetti sui vaccini anti-Covid. Quest’ultimo, se autorizzato, estenderà ulteriormente l’arsenale di vaccini disponibili per cercare di sconfiggere una volta per tutte il Coronavirus. I dati clinici generati per i vaccini bivalenti mirati al ceppo originario e a BA.1 raccomandati oggi “supporteranno la valutazione e l’autorizzazione di vaccini ulteriormente adattati”, ha concluso l’Ema nella sua nota ufficiale.

Leggi anche: Covid, la variante “Centaurus” fa paura: tutto quello che sappiamo

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Cosa potrebbe cambiare durante il quinto mandato di Putin?

Dai rapporti tesi con l'Occidente a un possibile rimpasto di governo con conseguente svecchiamento di…

14 minuti ago

Toti, Renzi: “Noi all’opposizione in Liguria, ma siamo garantisti”

L'ex premier: "Non ho mai pensato che un provvedimento giudiziario debba automaticamente influire sulla vita…

17 ore ago

Referendum contro il Jobs Act, la firma di Schlein fa infuriare l’area riformista del PD

È "una firma coerente" dice Elly Schlein. "Già nel 2015 ero in piazza con la…

19 ore ago

Idrogeno solforato, le caratteristiche del gas che ha causato la morte di 5 operai a Casteldaccia

Incolore, altamente tossico e caratterizzato da un odore pungente, può causare irritazione agli occhi, al…

22 ore ago

Hamas ha firmato la proposta di tregua, ma Israele ha invaso Rafah

Israele bombarda Rafah e prende il controllo del valico. L'Egitto interrompe l'attività del terminal e…

23 ore ago

Falcinelli, Tajani: “Pronto a riferire in aula, immagini che non avrei mai voluto vedere”

Il ministro degli Esteri: "Ho sollecitato l'ambasciatore per comunicare con le autorità americane. Continueremo a…

2 giorni ago