Covid, Arcuri: “Vaccineremo sei milioni di italiani entro fine marzo”

Noi riusciremo a vaccinare tutti gli italiani che lo vorranno entro il prossimo autunno”. A dirlo, durante un’intervista a “Mezz’ora in più”, su Rai 3, è stato Domenico Arcuri, il commissario per l’emergenza Covid-19. “L’Italia ha messo in campo un piano evidentemente capace, siamo il Paese leader in Europa per dosi somministrate”, ha sottolineato Arcuri. “Anche la Lombardia si sta mettendo a ritmo delle altre regioni. Fino alla fine del 2020 noi guardavamo il numero dei contagiati e dei deceduti. Ora possiamo guardare anche quello dei vaccinati. Prima c’era solo il buio, ora anche la luce”.

Arcuri: “Necessario continuare a rispettare le misure di sicurezza”

Arcuri ha dichiarato che, prima del giorno in cui tutti gli italiani avranno ricevuto il vaccino, sarà necessario continuare a fare attenzione e a rispettare tutte le precauzioni. “Vediamo da lontano la fine del tunnel, ma l’epidemia, anche se non è fuori controllo, ha ripreso la sua recrudescenza in Francia, Spagna, Regno Unito e anche in Germania”. Il commissario ha poi ricordato che nelle ultime settimane l’indice Rt è ricominciato a salire. “La situazione è molto semplice: abbiamo capito tutti che la moltiplicazione dei contagi si evita con le misure che fanno parte, ormai, del patrimonio cognitivo di tutti gli italiani. Nessuno può immaginare che queste misure non debbano continuare a essere adottate”, ha chiarito Arcuri.

“Entro fine marzo saranno vaccinati sei milioni di italiani”

Sempre nel corso della stessa intervista, Arcuri ha confermato che entro la fine di marzo saranno vaccinati sei milioni di italiani. Il commissario ha spiegato che i contratti aggiuntivi sottoscritti dall’Unione europea con Pfizer e Moderna permetteranno “di raggiungere quel numero di vaccinati”. Nel corso del 2021, inoltre, “l’Italia otterrà 60 milioni di dosi da questi due produttori” e sarà quindi possibile vaccinare 30 milioni di italiani. Arcuri ha sottolineato che se nei prossimi mesi verranno autorizzati almeno altri due vaccini (ossia quelli di AstraZeneca e di Johnson & Johnson) diventerà possibile vaccinare tutti gli italiani entro l’autunno. Infine, il commissario ha annunciato che da domani inizierà una nuova distribuzione di dosi di vaccino sul territorio nazionale.

Impostazioni privacy