Coronavirus, vaccino australiano supera la fase 1 dei test sull’uomo

Dall’Australia arriva una notizia che fa ben sperare nella lotta al coronavirus. Il vaccino sperimentale denominato Covax-19 ha infatti superato la cosiddetta fase 1 della sperimentazione e ha generato una risposta immunitaria efficace nei soggetti umani. Il vaccino è sviluppato dal professor Nikolai Petrovsky della Flinders University di Adelaide, nello stato della South Australia. Si tratta di uno dei pochi vaccini ad aver superato la prima fase dei test effettuati sull’uomo.

Petrovsky: “Appropriata risposta a livello di anticorpi”

Si attende ancora la pubblicazione degli studi definitivi, ma il professor Petrovsky ha affermato che i dati sulla fase 1 della sperimentazione sui quaranta volontari sono stati sottoposti a un comitato etico che ha dato il via libera su ulteriori test su anziani, bambini e malati di cancro.

“Confermiamo che il vaccino Covax-19 è in grado di indurre un’appropriata risposta a livello di anticorpi nei soggetti umani – ha detto Petrovsky a The Australian -. Abbiamo dati preliminari che dimostrano come non ci siano effetti collaterali rilevanti in nessuno dei soggetti”.

“Abbiamo anche avuto il via libera all’immunizzazione di soggetti che hanno contratto in precedenza il Covid-19 – ha aggiunto il ricercatore -, per vedere se possiamo aumentare la risposta immunitaria e prevenire una seconda infezione“.

La fase 2 della sperimentazione del vaccino è in programma a settembre

La seconda fase dei test di Covax-19 sarà effettuata su circa 500 volontari, sempre in Australia, e inizierà a settembre. La compagnia Vaxine, fondata da Petrovsky, sta discutendo con altri Paesi la possibilità di condurre i test della terza fase, che riguarderà 50mila volontari. L’idea è quella di coinvolgere le nazioni che più hanno avuto problemi a livello di gestione dei focolai.

Al momento sono più di 150 i vaccini in fase di studio, 21 dei quali testati sull’uomo. Vaxine, in passato, ha sviluppato vaccini per prevenire l’influenza suina e due tipi di influenza aviaria.

Impostazioni privacy