Coronavirus, test super rapido:
il risultato ci sarà in tre minuti

La Allum di Merate (provincia di Lecco) ha ideato e realizzato il “Daily Tampon” (tampone giornaliero): un test super rapido che in soli tre minuti fornisce il risultato se il soggetto è positivo o negativo al Coronavirus. Da cuore della Brianza, quindi, ecco la soluzione per tornare a fare attività ‘normali’ che non svolgiamo più da mesi e soprattutto fare ripartire tempestivamente settori fermi dal marzo scorso. In Italia non esiste nessuna soluzione di questo tipo: la Allum è la prima a realizzarlo. Ha superato i test per l’approvazione da parte del Ministero della Salute e quindi ora è pronta a partire con la produzione.

Daily Tampon: come funziona ecco il test super rapido italiano contro il Coronavirus

Si prende un campione di saliva con un cotton-fioc, si appoggia quest’ultimo sul tampone e in soli tre minuti, grazie all’utilizzo congiunto di tre reagenti, il tampone restituisce il risultato come un test di gravidanza: risultato positivo due strisce, negativo una. In attesa del vaccino, avere un risultato in un tempo così ristretto è una soluzione rivoluzionaria per quei luoghi dove bisogna gestire un grande flusso di persone ogni giorno come ad esempio le scuole, gli ospedali e si può tornare ad avere il pubblico in settori che sono fermi, oppure operano “a porte chiuse”, come ad esempio lo sport o la cultura.

“Da 40 anni realizziamo sistemi di illuminazione”, ha detto la titolare Stefania MagniPrimaMerate. “A inizio anno stavamo progettando lampade che potessero sanificare gli ambienti dal virus, ma ci siamo resi conto che diventava un’operazione troppo lunga e onerosa. Durante il lockdown ci siamo chiesti come potessimo aiutare il Paese a tornare alla normalità nel modo più veloce possibile, quindi abbiamo iniziato a studiare insieme a Pasquale Vito, professore di genetica dell’Università degli Studi del Sannio, e allo spin-off universitario Genus Biotech di cui è presidente, questo tampone giornaliero con risultato veloce”.

Impostazioni privacy